Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
Pistoia. Presentata la Variante Generale al PTC
La Variante Generale al PTC è un contributo che la Provincia assicura al territorio in qualità di Ente di coordinamento di area vasta
Presentata la Variante Generale al Piano Territoriale di Coordinamento (PTC) della Provincia di Pistoia. La presentazione di oggi, rivolta agli enti locali, agli ordini professionali e non meno alla collettivà pistoiese, precede l'adozione del PTC che sarà all'ordine del giorno nel prossimo Consiglio Provinciale.

L'Amministrazione di piazza San Leone con la Variante Generale al PTCP taglia un traguardo importante diventando probabilmente la prima Provincia in Italia -dopo la riforma imposta dalla Legge Del Rio- ad intervenire con questo strumento di pianificazione e di sviluppo strategici.

L'aggiornamento del PTCP vigente, imposto dall'approvazione da parte della Regione del nuovo Piano d'Indirizzo Territoriale (PIT), è stato un lavoro che è andato oltre l'adeguamento normativo e che si è posto un preciso obiettivo: lo sviluppo del territorio attraverso varie direttrici di intervento che riguardano i Comuni e che coinvolgono tematismi decisivi come il termalismo e le aree vocate al vivaismo.

Il Dirigente Ferretti ha sottolineato che è un risultato ambizioso per i contenuti e anche per la squadra in campo, evidenziando a questo proposito che si tratta di un obiettivo raggiunto sebbene “la pianificazione territoriale dopo la riforma delle province non abbia personale esclusivamente dedicato”.

Da vantare parallelamente al probabile primato raggiunto in Italia dalla Provincia di Pistoia con la presentazione di oggi anche la singolarità della esperienza. Una esperienza fortemente caratterizzata dalla collegialità e dalla integrazione. Il lavoro di squadra condotto dall'Ufficio di Piano ha sotteso ed accompagnato tutte le fasi dell'azione svolta, l'operazione portata a termine ha infatti visto la partecipazione attiva e fattiva di tutti i tecnici degli uffici dei Comuni della Provincia con il risultato di un progetto è condiviso e non calato dall'alto.

Quello che si vuole garantire con la Variante Generale al PTC è un lavoro a servizio del territorio sia in termini economici che di crescita generale attraverso varie direttrici, oltre alle aree vocate al vivaismo, le norme per i bacini idrotermali, la programmazione idrogeomorfologica, la mobilità lenta e la creazione di un sistema del verde di area vasta.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente Vanni che in merito alla Variante Generale al PTC ha sottolineato che “non vuole essere la revisione dovuta per legge, ma che vuol essere strategico e collimante per i Comuni, per i quali deve agire da aiuto sotto il profilo economico”.

La Variante Generale al PTC è un contributo che la Provincia assicura al territorio in qualità di Ente di coordinamento di area vasta.

13/03/2018 16.22
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto