Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Pioggia, spostata a domani l'allerta gialla per rischio idrogeologico
Scatterà a mezzanotte di domenica e durerà 24 ore. Interessati i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle
Spostata a domani l'allerta gialla per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).
Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
L'allerta scatterà a mezzanotte di domenica 18 marzo e si concluderà dopo 24 ore.

Previsioni meteo fino alle 24 di domani (http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):

vasta area depressionaria interessa il Mediterraneo centrale. Nella seconda parte della giornata di oggi, sabato, marcata instabilità in particolare sulle zone centro settentrionali della regione con rovesci e brevi temporali sparsi. Dalla prossima notte una nuova perturbazione determinerà un peggioramento a partire dalla costa e in estensione a tutta la regione nella mattina di domani, domenica.
PIOGGIA: dal pomeriggio di oggi, sabato, rovesci o brevi temporali sparsi più probabili sulle zone centro settentrionali della regione; in serata le precipitazioni tenderanno ad isolarsi sulle zone settentrionali. Cumulati attesi per oggi, sabato: sulle zone di nord ovest cumulati medi fino a 10-20 mm, altrove cumulati non significativi; cumulati massimi fino a 20-30 mm specie sulle zone centro settentrionali. Domani, domenica, già nel corso della notte precipitazioni, anche a carattere di breve temporale, a partire dalle zone costiere in rapida estensione al resto della regione nel corso della mattina di domenica. Nel pomeriggio precipitazioni diffuse, ma con tendenza a precipitazioni intermittenti a partire dalla costa. Cumulati attesi per domani, domenica: sul litorale centrale e sulle colline Metallifere (A6, E2, E1, E3) cumulati medi fino a 30-40 mm e puntuali massimi fino a 50 mm con intensità massima oraria di 10-15 mm/h. Sulle zone di nord ovest (aree L,S1,V,S2,S3), su parte del basso Valdarno (A4, A5) e in Arcipelago (I) cumulati medi fino a 20-30 mm e puntuali massimi fino a 40 mm con intensità massima oraria di 10-15 mm/h. Altrove cumulati medi fino a 10-20 mm con puntuali massimi fino a 30-40 mm con intensità massima oraria di 10-15 mm/h.
VENTO: dal pomeriggio di oggi, sabato, e fino alle prime ore della prossima notte vento forte fino a 60-70 km/h sui versanti sottovento all'Appennino

Per informazioni sui fenomeni previsti:
http://www.regione.toscana.it/allertameteo
http://www.cfr.toscana.it

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:
http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico

17/03/2018 17.42
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto