Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
The First Shot un film di Federico Francioni e Yan Cheng in prima visione assoluta in Toscana
Giovedì 29 marzo ore 21.15. Dopo la proiezione incontro con il regista Yan Cheng. Ingresso euro 4.50
Immagine dal film 'The First Shot'
Giovedì 29 marzo alle ore 21.15 al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato avrà luogo la proiezione del film - documentario "The First Shot" in prima visione assoluta in Toscana. Alla proiezione sarà presente anche uno dei due registi, Yang Cheng, che insieme a Federico Francioni ha realizzato questo documentario sulla vita della generazione post rivoluzionaria cinese, opera che ha vinto il premio Lino Micciché alla 53° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.
"The First Shot" racconta, senza filtri, ma in modo potente e coraggioso, la Cina di oggi affidandosi allo sguardo di tre ragazzi nati dopo la rivolta di Piazza Tienanmen (1989), che mise in crisi il governo cinese attraverso la partecipazione di massa alla protesta da parte di operai e intellettuali. Il film è la storia di due ragazzi e una ragazza (Peng Haitao, Liu Yixing e You Yiyi) che cercano nel loro paese di trovare una propria strada espressiva, di legare tra loro i fili della memoria e di ritrovare un senso umano, prima ancora che politico, alla realtà che vivono. Tre storie che non si incrociano mai ma descrivono una nazione sospesa fra il progresso economico e le contraddizioni sociali e politiche.
Dopo la proiezione il regista Yan Cheng converserà con il pubblico sui temi del film-documentario, un'occasione importante per conoscere di più uno dei paesi più complessi e in costante trasformazione del mondo contemporaneo.
I registi
Yan Cheng (Cina 1991) ha studiato storia e antropologia negli Stati Uniti e proseguito la sua formazione al Centro Sperimentale di Cinematografia. Autore di diversi cortometraggi in Cina, Stati Uniti ed Europa, ha sviluppato la sua ricerca nel cinema, nella fotografia e nell’arte contemporanea. Oltre a Tomba del Tuffatore (2016), insieme a Federico Francioni ha realizzato il lungometraggio documentario The First Shot (2017), girato in Cina. Dopo un anno trascorso ad Atene, attualmente vive a Pechino e lavora come freelance nel campo del documentario.
Federico Francioni (Italia 1988) si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, dopo una laurea in Storia del Cinema conseguita con una tesi su Otar Iosseliani. Tra il 2010 e il 2013 frequenta i corsi di sceneggiatura e regia “Tracce”. Negli ultimi anni si è occupato di documentario e Cinema del Reale. Dopo i film realizzati con il collega Yan Cheng (Tomba del Tuffatore, 2016; The First Shot, 2017), ha frequentato gli Ateliers Varan e ha avviato un nuovo lavoro documentario in Francia. Per la casa editrice Artdigiland ha curato una monografia sull’opera del regista francese Eugène Green.

www.centropecci.it

23/03/2018 20.29
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto