Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Campi Bisenzio
Human Library a Campi Bisenzio
Presentazione lunedì 16 aprile, ore 17
Lunedì 16 aprile alle ore 17 presso la Sala Giunta, in Villa Rucellai, verrà presentato il progetto HUMAN LIBRARY per Campi Bisenzio.

Saranno presenti Luigi Ricci assessore alla Partecipazione, Monica Roso assessore alla Città Vivace e delle Persone, biblioteca Tiziano terzani e Associazione Pandora.

La Human Library o Biblioteca Vivente è una vera e propria biblioteca con lettori, bibliotecari e un catalogo di libri che in realtà sono persone in carne ed ossa.
Questi "libri viventi" vengono "presi in prestito" per la conversazione: ogni lettore sceglie il suo libro. Il progetto internazionale nasce in Danimarca nel 2000, a seguito di un fatto di cronaca a sfondo razzista a cui l'associazione Stop the Violence reagì in modo del tutto nuovo e originale creando appunto una biblioteca di libri-persone che raccontassero le loro storie "diverse" affinché con il dialogo si potesse su perare la barriera del pregiudizio verso ciò che è diverso da noi, per origine etnica, sesso, diverse abilità, fede, ecc... Nella "biblioteca vivente" la cultura diventa veicolo di coesione sociale tra diverse porzioni della popolazione secondo lo spirito delle "Living library", un metodo innovativo e una buona pratica per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi e favorire la comprensione in modo positivo ed emotivamente coinvolgente.

26/03/2018 13.40
Comune di Campi Bisenzio


 
 


Met -Vai al contenuto