Login

MET


Aeronautica Militare
Iniziate a Firenze le celebrazioni per il 95° anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare
Inaugurata una mostra fotografica a Palazzo Medici Riccardi. Concerto serale della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare presso il Teatro della Pergola
Immagine dalle pagine dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche
Iniziate oggi a Firenze le celebrazioni per festeggiare i 95 anni dalla fondazione dell’Aeronautica Militare con una serie di iniziative ed eventi che coinvolgono il capoluogo toscano. Sono previste, per oggi, sia l’inaugurazione presso il Palazzo Medici Riccardi di una mostra fotografica sia il Concerto serale della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare presso il Teatro della Pergola.

La mostra ripercorre i 95 anni dell’Aeronautica Militare e gli 80 anni dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, già Scuola di Applicazione A.M. e successivamente Scuola di Guerra Aerea e rimarrà aperta al pubblico fino al 24 giugno. L’itinerario è sviluppato in sei aree corrispondenti ad altrettanti diversi periodi storici dell’Aeronautica Militare: a partire dall’epoca dei Pionieri fino ai tempi d’oggi attraverso tavole fotografiche, modelli in scala di aereo ed uniformi d’epoca. 95 anni raccontati con tante immagini, spesso inedite, che mostrano un’Aeronautica fatta di uomini comuni che con coraggio hanno affrontato le sfide dei conflitti e della continua innovazione tecnologica che ha reso il mezzo aereo sempre più veloce, potente e indispensabile per la sicurezza del Paese.

In serata presso il Teatro della Pergola si terrà, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, un concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare al quale è stata associata, inoltre, una iniziativa benefica in favore di Telethon.

Le celebrazioni culmineranno domani, mercoledì 28 marzo alle ore 11.00, nella splendida cornice di Piazzale Michelangelo dove – alla presenza di autorità militari e civili - presteranno giuramento solenne gli allievi del primo anno della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, momento che sarà suggellato dal sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale sulla città di Firenze.

27/03/2018 19.06
Aeronautica Militare


 
 

Google


Vai al contenuto