Login

MET


Comune di Pistoia
Varco di San Vitale, domani l'apertura
Dalle 9 di domani mattina, giovedì 29 marzo, il varco di San Vitale sarà aperto alla circolazione dei mezzi
Il segmento di Corso Gramsci tra via Fonda di San Vitale e via della Madonna resterà chiuso soltanto nelle fasce orarie di entrata e di uscita delle scuole. La riapertura in via sperimentale è stata decisa dall’amministrazione comunale per potenziare l’accessibilità al centro storico. Massima informazione e chiarezza per gli automobilisti grazie al tabellone installato all’altezza di via della Costituzione

Dalle 9 di domani mattina, giovedì 29 marzo, il varco di San Vitale sarà aperto alla circolazione dei mezzi. Il breve tratto stradale di Corso Gramsci tra via Fonda di San Vitale e via della Madonna, chiuso da anni in orario 8-20, tornerà percorribile con l’eccezione della fascia oraria di entrata e di uscita delle scuole, considerate come ore maggiormente critiche per l'afflusso di mezzi. La breve chiusura è necessaria, in particolar modo, per garantire la sicurezza degli studenti quando entrano o escono da scuola.

Nei giorni feriali il Varco rimarrà chiuso dalle 8 alle 9 e dalle 12.30 alle 14 e sarà aperto per tutto il resto del giorno e della notte. Nei festivi il tratto sarà sempre aperto.

L'amministrazione comunale ha deciso la riapertura sperimentale del Varco per potenziare l'accessibilità al centro.

"Si tratta di una riapertura sperimentale - dichiara l'assessore alla mobilità Alessandro Capecchi - fatta nell'ambito di una più ampia riflessione sul Pums adottato che vuole tener conto anche delle osservazioni e delle proposte di cittadini e commercianti".

Per garantire la massima informazione e chiarezza nei confronti degli automobilisti, nell'ambito dei lavori da poco conclusi è stato installato un display in Corso Gramsci, all'altezza di via della Costituzione, che segnalerà l'apertura o la chiusura del tratto con la scritta "Varco aperto a metri 150" o "Varco chiuso a metri 150".

Sempre grazie agli interventi realizzati dal Comune, è stato installato il semaforo all'intersezione tra via della Madonna, via Puccini e Corso Gramsci che entrerà in funzione a partire da domani. In questa fase sperimentale l'ufficio mobilità eseguirà un monitoraggio del traffico per valutare gli effetti della nuova apertura.

Intanto nelle scorse settimane è stato riaperto il parcheggio in via dell’Anguillara, in precedenza riservato alla polizia stradale, rimasto inutilizzato per oltre un anno. I ventitré nuovi stalli riservati ai residenti in zona Ztl, aperti 24 ore su 24, hanno liberato altrettanti posti per la sosta nelle vicinanze del centro storico.

28/03/2018 13.37
Comune di Pistoia


 
 

Google


Vai al contenuto