Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Stop glifosato, continuano i controlli sul territorio per verificare il rispetto dell’ordinanza
Istituito un gruppo di lavoro all’interno del comando di Polizia Municipale
Il Comune di Carmignano ribadisce il suo no all'uso sull'intero territorio - aree pubbliche e private, agricole ed extra agricole - di prodotti erbicidi a base di glifosato, in quanto ritenuti potenzialmente pericolosi per l'ambiente, il territorio e l'intera comunità. Dopo aver rinnovato l'ordinanza di stop al glifosate, in vigore fino al 31 dicembre 2018, proseguono i controlli sul territorio per verificare l'effettivo rispetto del divieto. In seguito ad alcune verifiche sono stati prelevati dei campioni e sono in corso degli approfondimenti per verificare l'effettiva presenza o meno di tracce di flifosate sul terreno.

"La volontà dell'amministrazione è di proseguire sulla strada di uno sviluppo locale sostenibile e di qualità e faremo tutti gli sforzi necessari affinché l'ordinanza sul non utilizzo di prodotti contenenti Glifosate venga rispettata - spiega il Sindaco Edoardo Prestanti -. Tutto questo a tutela dell'ambiente che ci circonda, della salute dei nostri cittadini e dell'agricoltura sana e di qualità".

L’uso di prodotti erbicidi è ampiamente diffuso sul territorio comunale, sia nelle coltivazioni agricole per evitare la crescita di eventuali erbe infestanti, che nella cura di giardini e aree verdi private. Tra i vari prodotti utilizzati ci sono quelli che contengono, appunto, glifosate, sostanza che potrebbe causare delle situazioni di degrado sul territorio, con conseguenti rischi di natura igienico sanitaria.

Ed è proprio per garantire il rispetto dell'ordinanza che all'interno del Comando di Polizia Municipale di Carmignano è stato istituito un vero e proprio gruppo di lavoro deputato a questo tipo di controlli, composto dal comandante Giuliano Pascucci e da un agente preordinato alla tutela dell'ambiente. “Oltre a questo le pattuglie, durante il servizio libero – aggiunge il Comandante – hanno l’ordine di andare nelle alture o nei posti più alti per fare dei controlli visivi del territorio. Nel momento in cui viene evidenziata la presenza di persone che spargono materiale ci attiviamo ed effettuiamo tutte le verifiche del caso. Interveniamo inoltre anche a seguito delle segnalazioni che ci arrivano direttamente dai cittadini”.

Il non rispetto dell'ordinanza comporta l'applicazione di sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro. Se si tratta invece di pesticidi, così come predisposto dalla direttiva europea, la sanzione amministrativa oscilla da 5mila a 20mila euro.

05/04/2018 13.04
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto