Login

MET


Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Pelago: sabato 14 aprile in Comune si presentano i libri “Un pirata in cielo” e “Una storia biancoverde”
Alle 11,30 nella sede municipale
Sport, passione, territorio. È questo il titolo dell’evento in programma sabato prossimo, 14 aprile, alle ore 11,30, presso il Comune di Pelago in via della Rimembranza 36.
Durante la mattinata, infatti, si parlerà di sport e dei suoi tanti aspetti ma anche di territorio e lo si farà attraverso la cultura, perché protagonisti dell’iniziativa saranno due libri: “Un Pirata in Cielo” scritto da Riccardo Clementi, giornalista residente a Pontassieve, e “Una storia biancoverde” redatto da Andrea Torrini, grande conoscitore di sport ed esperto di basket che per molti anni ha vissuto in Valdisieve.
A presentare e dialogare sui temi trattati da questi due volumi saranno il Sindaco di Pelago Renzo Zucchini, il Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, i due autori, Sauro Selvi della Valdisieve Basket, un rappresentante dell’asd Pelago Calcio e Roberto Tafuri che coordinerà l’incontro.
“Un Pirata in cielo”, edito dalla casa editrice specializzata in letteratura e cultura sportiva Urbone Publishing, parla della storia di Marco Pantani, come si evince dal sottitolo “14 volte Pantani. Dalle vette delle Alpi alle stelle del firmamento”: proprio intorno al numero 14 ruota tutto il volume, perché 14 sono gli anni senza Pantani, 14 è il giorno di San Valentino in cui nel lontano 2004 il campione di Cesenatico salutò il mondo, 14 è il numero di tappa in cui Pantani vinse la prima tappa al Giro d’Italia il 4 giugno 1994, ma soprattutto 14 sono i capitoli del libro proprio come 14 sono i successi ottenuti tra Giro e Tour prima del drammatico 5 giugno 1999, quando Pantani fu fermato “a tutela della sua salute” a causa del valore dell’ematocrito superiore a 50. Ogni capitolo racconta una delle 14 vittorie di tappa e, tra un traguardo e l’altro, ripercorre i fatti della vita sportiva di Pantani.
“Una storia biancoverde” ripercorre l’avventura della Valdisieve Basket, squadra di pallacanestro del territorio in cui Andrea Torrini ha giocato e di cui tuttora si occupa: il libro racconta gli episodi più emozionanti del sodalizio biancoverde tra promozioni e retrocessioni, che incrociano la passione di una terra e della sua gente, la dedizione di tanti volontari, la competenza di giocatori e allenatori, aneddoti indimenticabili in cui lacrime e sorrisi fanno parte di un’unica grande storia che Torrini narra in modo originale e coinvolgente.

12/04/2018 12.11
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 

Google


Vai al contenuto