Login

MET


Unione Montana dei Comuni del Mugello
"Reading soon", ecco i 'videomaker' vincitori
Il concorso era rivolto ai ragazzi delle scuole medie
concorso reading soon
“Le Link antrope” delle scuole medie di Barberino di Mugello con il book-trailer “La luna è dei lupi” si sono aggiudicate il primo premio della prima edizione del concorso “Reading soon” promosso dallo SDIMM (Sistema Documentario Integrato Mugello-Montagna Fiorentina) con la collaborazione delle biblioteche comunali e le scuole secondarie del territorio, mentre al secondo e terzo posto sono arrivati, rispettivamente, il gruppo delle medie di Rufina “Alessia&Emma squad” con il booktrailer “In vacanza con il morto” e quello di Marradi “I fantastici quattro” con “10 piccoli indiani”: per loro, come premio, un buono da 150, 100 e 50 euro. Quattro, invece, le menzioni speciali: la menzione "Copywriting" è andata al gruppo “Free readers” di Rufina e quella "D'essai" al gruppo “I ragazzi del quartiere” di Scarperia, la menzione "Atmosfera" al gruppo di “Happy Teddy” di Marradi e "Ambientazione" al gruppo “Bernd nora” di Barberino. La premiazione si è tenuta sabato all'Auditorium dell'Istituto comprensivo di Scarperia, nel comune di Scarperia e San Piero.
Sono stati 29 i gruppi che hanno partecipato al concorso e altrettante le video-presentazioni che ha esaminato una giuria composta anche da esperti del settore, valutando l'idea creativa, la qualità tecnica, l'efficacia e l'impatto visivo. A tutti i ragazzi è stato consegnato un attestato di partecipazione.
A premiare l'assessore alla Cultura dell'Unione dei Comuni Giampiero Mongatti e il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti insieme al presidente della giuria Giacomo De Bastiani, direttore del Centro documentazioni audiovisive Pontassieve. Presenti, tra gli altri, il sindaco di Marradi Tommaso Triberti, l'assessore alla Cultura del Comune di Rufina Stefania De Luise in rappresentanza dell'Unione Valdarno e Valdisieve. A fare gli onori di casa la dirigente dell'istituto comprensivo di Scarperia e San Piero, Meri Nanni, che ha rappresentato anche tutti gli insegnanti e le scuole coinvolte nel progetto.
“Reading soon”, nell'ambito dell'iniziativa di promozione della lettura “Un monte di libri 2017”, si rivolgeva a tutte le classi delle scuole medie di Mugello e Valdisieve. Per partecipare occorreva realizzare un booktrailer, cioè una breve video-presentazione di uno dei 24 libri consigliati e letti. Prima del concorso sono stati organizzati a scuola laboratori di videomaking e incontri con gli autori.

12/04/2018 14.13
Ufficio Stampa Unione Comuni Mugello


 
 

Google


Vai al contenuto