Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
“3°Trofeo Giovi”. Domenica 15 aprile 2018 al Palazzetto dello Sport di Cerreto Guidi si terrà la manifestazione di scherma che ricorda Giovanni Locci
Il ricavato all’Associazione “Stop alla Meningite”. L’obiettivo è l’acquisto di un ecografo
Tutto pronto a Cerreto Guidi per la terza edizione del “Trofeo Giovi”. La manifestazione in programma per l’intera giornata di Domenica 15 aprile 2018 (inizio ore 9.00) al Palazzetto dello Sport di Via Caracosta, a Cerreto Guidi, è organizzata nell’ambito del progetto ‘giocare alla scherma’ dall’ente di Promozione C.S.A.In. Sezione Scherma e dall’A.S.D. Club Scherma Cambiano, in collaborazione con il Comune di Cerreto Guidi e l’Azienda Asl Toscana Centro. Alla manifestazione porta il proprio prezioso contributo anche la Misericordia di Cerreto Guidi che ha messo a disposizione il personale per l’assistenza medica.

La manifestazione si rivolge a bambini di età compresa fra 5 e 10 anni e prevede la partecipazione di bambini provenienti da circoli di scherma di tutta la Toscana. I più piccoli si cimenteranno in prove di abilità motorie, mentre quelli più grandi in assalti di scherma con il fioretto di plastica o con il fioretto di metallo a seconda dell’età. Si prevede la presenza di un centinaio di giovani atleti.

La manifestazione non ha carattere agonistico per cui tutti i bambini saranno premiati. Il “Trofeo Giovi”, realizzato dalla ditta Bruni di Cerreto Guidi, sponsor della manifestazione, viene assegnato alla società che accumula più punti nell’arco della giornata. Nelle due precedenti edizioni si sono imposte il Club Scherma Cambiano A.S.D.e l’Associazione Scherma T.B.B. Lucca.

Il ricavato della giornata sarà devoluto in favore dei progetti dell’Associazione “Stop alla Meningite”, nata nella primavera del 2015 in seguito alla prematura scomparsa di Giovanni Locci, abitante a Bassa nel comune di Cerreto Guidi, avvenuta il 7 febbraio dello stesso anno per una sepsi fulminante da meningococco di tipo C.

L’Associazione “Stop alla Meningite” è nata con lo scopo di provvedere e rendere più facile il percorso diagnostico-riabilitativo delle persone colpite da meningite. Tramite donazioni provvede infatti all’acquisto di strumentazioni o di protesi utili a migliorare la diagnosi e la cura di questa malattia. Per quest’anno è in previsione l’acquisto di un ecografo per la Rianimazione di Empoli. L’uso dell’ecografia comporta l’approccio point of care sul paziente critico, come nel caso della meningite, ovvero avere a disposizione uno strumento che al letto del paziente consenta di avere informazioni sul quadro polmonare, cardiaco, addominale,ect. Il tutto senza ricorso allo specialista radiologo e senza spostare il paziente.

Nel corso della giornata di gare del “Trofeo Giovi”, previste, infine, due cerimonie di premiazione (alle ore 13 e alle ore 18) al termine delle sessioni del mattino e del pomeriggio.

L’ingresso al Palazzetto è gratuito.

12/04/2018 15.21
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto