Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
“Levassi di cappello e venir via”, un libro sull’agricoltura carmignanese
Sabato 21 aprile alle 16,30 in sala consiliare la presentazione del volume dello storico Alessandro Affortunati
Un volume che delinea un quadro dell’agricoltura carmignanese, con particolare riguardo agli anni del dopoguerra e quindi della crisi della mezzadria. E’ “Levassi di cappello e venir via. Agricoltura e crisi della mezzadria nel Carmignanese”, la nuova ricerca dello storico Alessandro Affortunati che sarà presentata sabato 21 aprile alle 16,30 nel salone consiliare del Comune di Carmignano (piazza Vittorio Emanuele II, 3). L’iniziativa celebra la Giornata mondiale della Terra 2018.

“E’ con grande piacere che pubblichiamo questa ricerca di Affortunati – commenta l’assessore alla Cultura Stella Spinelli -. Capire, contestualizzare e comprendere un passaggio tanto cruciale per la nostra comunità è fondamentale per trovare gli strumenti giusti utili per ripensare e riorganizzare il nostro territorio. Per rilanciare Carmignano dobbiamo ripartire proprio da qui, rapportandoci alla storia quale maestra di vita. E questo libro ha il merito e la capacità di raccontare il passato ispirando riflessioni utili per vivere il presente e costruire il futuro”.

“Levassi di cappello e venir via” è il 15esimo volume della collana “Archeologia e Storia” edita dal Comune di Carmignano. Basato su ricerche d’archivio originali, sulla consultazione di numerose fonti a stampa, dati storici e fonti orali, il volume punta a fare una ricostruzione d’insieme di quegli anni, concentrandosi sui fattori che determinarono la fine della mezzadria, l’abbandono delle campagne soprattutto da parte dei giovani, e le successive trasformazioni economiche e sociali. Il lavoro è volto a colmare, nella misura in cui lo consentono le fonti a disposizione, una evidente lacuna negli studi sulla realtà carmignanese.

Il testo è arricchito da un’appendice fotografica con una raccolta di venti immagini provenienti dagli archivi di Vieri Bongini, Gennaro Meli, Confederterra Toscana, Firenze, Enrico Bonfanti, Vittorio Cintolesi.

Oltre all’autore Alessandro Affortunati, interverranno alla presentazione del libro il sindaco del Comune di Carmignano Edoardo Prestanti e l’assessore alla Cultura Stella Spinelli; Fabio Bertini, coordinatore dei Comitati toscani del Risorgimento e Giovanni Pestelli della Biblioteca Roncioniana di Prato. Presenti inoltre i musicisti Giovanni Bartolomei da Prato e Jamie Marie Lazzera, che eseguiranno alcuni brani della tradizione contadina. Al termine è prevista una visita guidata al Museo della vite e del vino a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano.

18/04/2018 12.54
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto