Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Lucas Spagnolo, vincitore del Premio “Benedetto Tristaino” al Premio Crescendo, in concerto a Careggi in Musica
Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi, Domenica 22 aprile, ore 10.30
CAREGGI IN MUSICA - Firenze
Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi
Padiglione 3, Largo Brambilla, 3
Domenica 22 aprile, ore 10.30
CONCERTO DEDICATO A BENEDETTO TRISTAINO
Lucas Spagnolo, flauto
Vincitore Premio Speciale “Benedetto Tristaino” al “Premio Crescendo” 2017
Simone Rugani, pianoforte
Musiche di Debussy e Prokofiev
INGRESSO LIBERO


Domenica 22 aprile a “Careggi in Musica”, stagione di musica in ospedale a cura di A.Gi.Mus. Firenze e Azienda Ospedaliero – Universitaria Careggi, si esibirà in concerto il giovane flautista Lucas Spagnolo, vincitore del Premio Speciale “Benedetto Tristaino” al Premio Crescendo 2017.

Con lui al pianoforte suonerà un altro giovane talento toscano, il pianista Simone Rugani.

Il programma del concerto, dedicato alla memoria di Benedetto Tristaino, è un omaggio a Claude Debussy nel centenario della morte, di cui verranno eseguite le trascrizioni per flauto e pianoforte di Rêverie, Prélude à l'Après-midi d'un faune, Le fille aux cheveux de Lin, Le petit berger, Arabesque n.2. Il programma sarà completato da Syrinx per flauto solo, sempre di Debussy, e dalla Sonata per flauto e pianoforte op. 94 di Prokofiev.

L’appuntamento è alle ore 10.30 all’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi, (Largo Brambilla 3, ingresso libero).


LUCAS SPAGNOLO nasce a Lucca nel 2001. Inizia gli studi del flauto all'età di 7 anni e viene ammesso nel 2009 all'Istituto Superiore di Studi Musicali "Luigi Boccherini" di Lucca sotto la guida del Maestro Filippo Rogai. Ha frequentato varie Masterclass con i maestri Michele Marasco, Mario Ancillotti, Janos Balint, Andrea Oliva, Fabio Angelo Colajanni, Salvatore Lombardi, Paolo Taballione, Gianpaolo Pretto, Andrea Lieberknecht. Lucas è vincitore di concorsi nazionali e internazionali come: 1° premio al concorso "Riviera della Versilia"(2011) - Viareggio, 1° premio assoluto al concorso "Riviera Etrusca"- Piombino (2015), primo premio al concorso "Giuseppe Peloso"- Voghera (2015), 1°primo premio assoluto al concorso "Premio Crescendo"- Firenze cat. A con il premio speciale del "Miglior Flautista"(2015), 2° premio al concorso internazionale "Severino Gazzelloni" con due premi speciali "Premio Città di Roccasecca" e "Premio Glauco Cambursano" (2016), 2° premio al concorso internazionale “Grand Prize Virtuoso”, 1° premio assoluto della categoria B al concorso “Premio Crescendo” – Firenze (2017), e a settembre 2017 Lucas vince il 1° premio della categoria A al concorso internazionale “Severino Gazzelloni” - Pescara con i premi speciali “Premio Glauco Cambursano” e “Premio Angelo Persichilli”.


Benedetto Tristaino è stato un medico, ordinario di Chirurgia generale e d'urgenza, direttore del dipartimento di scienze chirurgiche e medico legali e docente di Patologia Chirurgica presso l'Università di Perugia. Ha studiato a Firenze e si è specializzato presso l'ospedale di Careggi, dove è cresciuto sia professionalmente che umanamente. Appassionato di medicina, di navigazione, di musica - passione trasmessagli dalla madre che suonava il violino - di fotografia, di viaggi, di storia contemporanea e di arte figurativa, ha dipinto egli stesso moltissimi quadri ammirando le tecniche impressioniste e macchiaiole che hanno influenzato i suoi lavori amatoriali. La famiglia Tristaino e A.Gi.Mus. gli rendono omaggio istituendo un Premio a lui dedicato nell’ambito del Premio Crescendo, associato ad un concerto all’Ospedale di Careggi, luogo in cui la sua carriera ha avuto inizio.


INFO:
A.Gi.Mus.
Via della Palancola 30
50133 – Firenze
www.agimusfirenze.it
agimus.firenze@agimus.it
055/580996

20/04/2018 14.00
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto