Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
La Biblioteca Collodiana di Pescia cresce grazie a una donazione di mille volumi su Pinocchio
La collezione fu iniziata dal membro dell’Assemblea Costituente Oddo Marinellie continuata dal nipote Alberto Volpe. C’è anche la traduzione in russo di Tolstoj
Una collezione di quasi mille volumi tutta incentrata su Pinocchio andrà ad arricchire il prezioso patrimonio custodito dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi di Pescia. La donazione è arrivata di questi giorni. Si tratta di una raccolta iniziata dall’avvocato Oddo Marinelli, membro dell’Assemblea Costituente italiana e giornalista, continuata poi dal nipote, il medico Alberto Volpe, che è stato punto di riferimento della medicina legale delle Marche centrali e membro del Bureau Medico Internazionale per il riconoscimento dei miracoli di Lourdes.

La collezione è composta da edizioni complete, riduzioni illustrate per bambini, fumetti e trascrizioni in braille, in italiano, in varie lingue del mondo e in vari dialetti. C’è anche un Pinocchio in russo tradotto da Tolstoj, per esempio, oppure Pinocchio in bergamasco o in sardo (Is contus de Opineddu).

A iniziarla fu Oddo Marinelli (Ancona 1888-1972) che doveva avere una grande passione per il burattino di Collodi, tanto che fu tra i promotori della realizzazione della statua di Pinocchio ad Ancona, opera dell’artista Vittorio Morelli inaugurata il 30 maggio del 1954. La collezione fu poi ampliata dal nipote Alberto Volpe (1822-2010), a cui passò iure hereditatis. Complessivamente conta 950 volumi, raccolti tra il 1902 e il 2010.

Dopo la scomparsa di Volpe, il legale degli eredi - avvocato Francesco Bernabucci - ha preso contatto la Fondazione Collodi, informandola della donazione della collezione che viene così messa a disposizione degli studiosi di Carlo Lorenzini e di Pinocchio. I testi catalogati saranno collocati all’interno della Biblioteca Collodiana, dove la Fondazione conserva tutte le opere di Lorenzini e un’infinità di edizioni de Le avventure di Pinocchio: dal racconto pubblicato a puntate nel Giornale dei bambini nel 1881 (e la prima edizione del 1883) fino a opere contemporanee, in tutte le lingue.

pinocchio di Ancona con scultore Morelli

26/04/2018 13.07
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto