Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Palazzo Strozzi
Gli incontri di Bottega Strozzi I ciclo (maggio-giugno 2018)

Copertina del libro 'Monsieur Zero. 26 Lettere su Manzoni, quello vero'
Giovedì 3 maggio, ore 17.30

Presentazione del libro
Monsieur Zero. 26 Lettere su Manzoni, quello vero
di Andrea Cortellessa
Italosvevo editore

Ne discutono con l' autore:
Cecilia Bello Minciacchi (Università La Sapienza)
Teresa Spignoli (Università di Firenze)

Andrea Cortellessa dedica a Piero Manzoni un originale abecedario critico formato da 26 brevi monografie, una per ogni lettera dell'alfabeto. Un intenso tributo all'artista degli “Achrome”, scomparso prematuramente nel 1963, ventinovenne, dopo avere sovvertito l'idea stessa di arte, con ironia, provocazione e drammaticità: come afferma Cortellessa, dopo Piero Manzoni niente, nell'arte e non solo, è stato più come prima. L'intento è verificare in quale misura i paradossi del creatore della "Merda d'artista" mettano ancora oggi in crisi la nostra visione dell'arte e dell'esistenza.

Per la cronaca. Nell occasione di questa presentazione si è verificato un nuovo, incredibile caso di censura da parte di Facebook: l'espressione “creatore della Merda d'artista” proprio non è andata giù all'algoritmo, che ha impedito la sponsorizzazione dell'evento finché non è stato tolto ogni riferimento a quella che è unanimemente considerata un' opera capitale del Novecento mondiale. Unica consolazione: Piero Manzoni avrebbe certamente goduto di questo incidente paradossale. Noi ci resta che ridere per suo conto.

Andrea Cortellessa è critico letterario e storico della letteratura. Insegna Letterature Comparate all'Università Roma Tre e scrive su riviste e quotidiani, tra cui Alfabeta2, il manifesto, la Domenica del Sole 24 Ore.

L'evento, legato tematicamente alla mostra “Nascita di una nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano” a Palazzo Strozzi, inaugura gli incontri di Bottega Strozzi, nuovo spazio di Marsilio Editori nel cortile di Palazzo Strozzi dedicato alla cultura del contemporaneo, con libri, oggetti unici di artigianato e design, incontri e presentazioni.

27/04/2018 16.58
Fondazione Palazzo Strozzi


 
 


Met -Vai al contenuto