Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
Greve e Auxerre, la musica colta unisce il Chianti e la Borgogna. Si rafforza il patto di gemellaggio tra il comune chiantigiano e la cittadina francese
L’assessore alla Cultura Lorenzo Lotti in visita ad Auxerre insieme ai docenti della Scuola di Musica di Greve. Evento di punta l’omaggio musicale del quartetto d’archi della Scuola grevigiana nella Chiesa di Saint Pierre
Il classicismo viennese di Mozart, la musica da camera di Beethoven, il nuevo tango di Piazzolla. Il Comune e la Scuola di musica di Greve in Chianti si sono affidati al genio di questi tre grandi protagonisti della storia della musica per rinnovare il dialogo con l'Europa e rendere omaggio alle affinità elettive in cui la storia e la vocazione culturale di Greve e Auxerre, uno dei gemelli più antichi e preziosi del comune chiantigiano, si danno appuntamento periodicamente al fianco delle istituzioni e dei cittadini.

Non c'è solo la passione per il mondo del vino, il gusto e l’amore per le tradizioni agricole a tenere vivo e consolidare il percorso di amicizia e gemellaggio che unisce Greve e la cittadina francese, situata nella regione della Borgogna Franca Contea lungo il fiume Yonne. Il patto tra le amministrazioni locali e le comunità si rafforza nel segno della cultura di alto profilo. Dopo l’organizzazione di eventi sportivi e mostre d’arte contemporanea, scambi e visite tra artisti, associazioni e cittadini, è la musica in particolar modo, quella esportata oltre confine dai docenti della Scuola di Greve in Chianti presieduta da Luca Rinaldi, ad aver alimentato il filo dello scambio, del confronto tra due tradizioni, linguaggi, usi e costumi diversi.

L'assessore alla Cultura Lorenzo Lotti ha guidato la delegazione, ospite del comune francese nelle sedi istituzionali e in alcuni dei luoghi di fede di maggior prestigio della regione della Borgogna, come l'Abbazia di Saint Germain e la chiesa di Saint Pierre di Auxerre. E’ in quest’ultima che si è esibito il quartetto d'archi dell’Orchestra da Camera della Scuola di Musica di Greve, costituito dai docenti Luca Rinaldi e Maurizio Matteuzzi ai violini, Giulia Guerrini alla viola, Laura Gorkoff al violoncello.

“Auxerre ci ha riservato un’accoglienza straordinaria - ha dichiarato l'assessore Lorenzo Lotti - anche la programmazione degli eventi musicali ha messo in evidenza la radice culturale che ci accomuna affiancando nella stessa serata l’Orchestra da Camera della Scuola di Musica grevigiana e due formazioni francesi, la Chorale & l’Ensemble de l’Harmonie d’Auxerre, diretti da Francoise Moreau e la Chorale La Cigale, guidata da Sandrine Lamotte, in questo modo le abilità dei musicisti e le loro esecuzioni di altissimo livello si sono integrate armoniosamente, la prospettiva è quella di continuare a segnare il nostro percorso con la promozione di esperienze culturali di alto livello artistico tese a coinvolgere sempre di più i giovani e gli studenti dei nostri territori”.

05/05/2018 12.16
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto