Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
Anci. Regolamento edilizio tipo, primo sì dalla Regione
Urbanistica, la giunta vara il testo scaturito dal confronto con Anci Toscana
Varato dalla Regione Toscana il regolamento edilizio tipo, primo fondamentale passo verso l’adozione di un provvedimento che riguarda tutti i Comuni toscani. Il testo approvato dalla giunta è frutto dell’intesa tra la Regione e Anci Toscana, dopo un percorso condiviso perchè fossero recepite le istanze dei sindaci.

Dal momento dell’entrata in vigore del provvedimento, dopo il parere del consiglio regionale, i Comuni avranno 180 giorni per recepire le novità nei proprio strumenti. Chi non lo farà, in base all'Intesa Stato-Regioni, vedrà prevalere la norma regionale su quella comunale.

L’obiettivo del nuovo regolamento, che recepisce i parametri definiti a livello nazionale, è quello di semplificare ed armonizzare le norme, spesso differenti nei diversi territori. Vengono definiti in modo uniforme parametri come la superficie utile, l'altezza dei fabbricati, ecc, che d'ora in avanti saranno uguali per tutti. E' stato inoltre avviato l'iter per l'approvazione del nuovo regolamento regionale in materia di unificazione dei parametri urbanistici ed edilizi e la contestuale abrogazione di quello vigente.

25/05/2018 12.16
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto