Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Carmignano: le iniziative del fine settimana
Si inizia sabato 2 giugno al Parco Museo Quinto Martini di Seano con la Festa delle bolle di sapone
Carmignano: le iniziative del fine settimana
Un viaggio affascinante nel mondo degli etruschi, un divertente laboratorio con le bolle giganti, ma anche visite guidate alla scoperta del patrimonio culturale di Carmignano e per finire un bel giro tra le bancarelle alla ricerca di oggetti rari. Sono numerose e variegate le iniziative organizzate per questo fine settimana nel territorio Comunale di Carmignano.

Si inizia sabato 2 giugno al Parco Museo Quinto Martini di Seano con la Festa delle bolle di sapone. Dalle 16 l’associazione culturale Parco Museo Q. Martini propone uno strabiliante spettacolo di bolle giganti e un “Labollatorio”, un laboratorio con un autentico maestro di bolle che insegnerà ai bambini a fare bolle di sapone giganti, costruendosi da soli tutti gli attrezzi necessari. Un’iniziativa rivolta a grandi e piccini, che potranno divertirsi con un gioco intramontabile che ha sempre conquistato tutti.

Gli amanti degli etruschi sabato alle 17.30 potranno riscoprire il passato custodito nel Museo Archeologico di Artimino in compagnia di Vipia Vetes, un’immaginaria signora etrusca che tornerà apposta dal passato per accompagnare grandi e piccini in un viaggio affascinante tra le stanze del museo. La visita si concluderà con un piccolo aperitivo all’interno del museo. Prenotazione obbligatoria a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it oppure 055 8718124, costo 7 euro.

Sempre per sabato 2 giugno l’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano organizza il Mercatino di Primavera ad Artimino (dalle 9 alle 19).

Da non perdere poi sabato 2 giugno una visita guidata gratuita al tumulo di Montefortini (Comeana), il monumento che meglio testimonia lo straordinario sviluppo culturale che investe il territorio controllato dal centro di Artimino nel VII secolo a.C. Anche i reperti restituiti da questa tomba, sebbene molto frammentari a causa dei ripetuti saccheggi nel corso dei secoli, attestano infatti la ricchezza, il livello culturale e le potenzialità della famiglia. Il ritrovo è alle 9.30 al tumulo di Comeana, la visita durerà un’ora circa e, tempo permettendo, proseguirà poi alla necropoli di Prato Rosello.

Domenica 3 giugno, come ogni prima domenica del mese, la piazza centrale di Carmignano si anima con il Mercatino dell’antiquariato: bancarelle multicolori che mettono in mostra merci rare, frutto di un’appassionata ricerca e di studi minuziosi. Quest’atmosfera, ricca di sentore di scoperta e di gusto d’affari, accompagnerà gli interessati per l’intera giornata domenicale, sia all’aperto che presso le ex cantine Niccolini.

Sabato 2 e domenica 3 giugno, infine, appuntamento con la sesta edizione della cicloturistica di bici d’epoca La Medicea, con il memoriale Enzo Coppini, 3° Coppa Toscana Vintage e 1° Trofeo Giuseppe Olmo.

31/05/2018 15.01
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto