Login

MET


Comune di Pistoia
“Tesori del Ceppo”, presentazione del volume di Trinci alla biblioteca San Giorgio
Giovedì 7 giugno alle 17 in auditorium. Il ricavato delle offerte per l’acquisto del libro sarà donato all’associazione We Love di Pistoia
Giovedì 7 giugno alle 17 in auditorium Terzani sarà presentato il libro “Tesori del Ceppo” di Graziano Trinci (Nuove esperienze, 2017). Conduce l'incontro Lorenzo Cipriani, storico dell'arte.

Intervengono monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia, Fabrizio Tesi, presidente della Fondazione Giorgio Tesi onlus e Emanuela Manetti, presidente dell’associazione per l’assistenza domiciliare pediatrica oncologica We Love di Pistoia.

Il libro sarà disponibile a offerta libera. Il ricavato sarà destinato all’associazione “We Love” di Pistoia.

Seguito del volume pubblicato nel 2016, che conteneva un inventario dei crocifissi conservati nell'Ospedale del Ceppo, questo nuovo lavoro propone uno studio e un inventario dei numerosi manufatti artistici, strumenti scientifici e ambienti monumentali ancor oggi presenti nella vecchia struttura sanitaria pistoiese. Dalle reliquie ai messali, agli argenti, agli arredi, alle pianete e piviali, al paliotto, all'altare maggiore, agli affreschi, al teatro anatomico, alle lapidi, alla biblioteca, alla macchina del parto per finire con l'osservatorio meteorologico. Per ogni elemento il volume propone una scheda descrittiva dettagliata ripresa da quelle realizzate dalla Soprintendenza Gallerie di Firenze, con parti introduttive che inquadrano le opere da un punto di vista storico e artistico.

Graziano Trinci è ingegnere. Da sempre appassionato di storia e di fotografia, ha condotto ricerche nell'ex complesso ospedaliero del Ceppo per fornire un contributo sulle opere d'arte ivi racchiuse.

05/06/2018 12.29
Comune di Pistoia


 
 

Google


Vai al contenuto