Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Polimoda
Separate Collection: i vestiti di oggi saranno i rifiuti di domani
Giuria d’eccellenza per valutare i migliori talenti di Polimoda
12 Giugno, Manifattura Tabacchi, Firenze - I migliori talenti di Polimoda portano in passerella l’evoluzione del concetto di sustainable fashion davanti a una giuria di grandi nomi della moda, tra cui l’attore e designer Waris Ahluwalia, il presidente di CFDA Steven Kolb e le due menti creative dietro al fenomeno Instagram Diet Prada. Con Separate Collection Polimoda presenta le collezioni di ventuno fashion designer emergenti, pronti a cambiare il mondo grazie ad una nuova consapevolezza dell’impatto ambientale e sociale della moda.
Separate Collection
Il titolo dell’evento è Separate Collection (raccolta differenziata), gioco di parole sui temi di moda, sostenibilità e fashion upcycling che invita i giovani designer a esprimere la propria identità, poiché è proprio dalla mancanza d’identità che viene generato l’eccessivo consumo della società contemporanea. Un filo conduttore che si ritrova nelle collezioni, nella scelta di materiali recuperati e rigenerati, nei messaggi che i designer vogliono comunicare, ma anche nella direzione creativa dell’evento, curata dal direttore di Polimoda Danilo Venturi e ispirata alla riqualificazione di qualcosa a cui non è mai stato dato valore. Dagli spazi spogli ma monumentali della location industriale della Manifattura Tabacchi, al casting di modelli dalla bellezza borderline tipica dei personaggi di Pasolini, ogni dettaglio è curato con maniacale attenzione, tanto da arrivare a progettare perfino la percezione olfattiva diffusa nell’hangar e una vera e propria tartar musicale costruita sul brano “Monument” dei Röyksopp.
“Once we were what we were then we are becoming what we had then what we consumed and now they have made becoming what we throw away.
Attraverso il processo di riutilizzo e ridefinizione di abiti, materiali, luoghi e persino di noi stessi, possiamo restituire dignità ad un possibile futuro per le prossime generazioni.”
- Danilo Venturi
La giuria
Un panel composto da alcuni dei nomi più influenti della moda internazionale e capitanato da Steven Kolb, presidente e CEO del Council of Fashion Designers of America, è chiamato a giudicare le collezioni e decretare The Best Collection for 2018. In giuria l’attore e designer Waris Ahluwalia (House of Waris), i fondatori di Diet Prada Tony Liu & Lindsey Schuyler, Christiane Arp (Editor-in chief, Vogue Germany), Burak Cakmak (Dean of Fashion, Parsons), Sam Cotton (Head of Menswear, Alexander McQueen), Natalie Gibson (Fashion Print Tutor, Central Saint Martins), Zaim Kamal (Creative Director, Montblanc), Olya Kuryshchuk (Founder & Editor-in-chief, 1 Granary), Jonathan Kyle Farmer (Professor & Chair MFA Fashion Design, Fashion Institute of Technology), Linda Loppa (Advisor Strategy & Vision, Polimoda), Antonio Mancinelli (Editor-in-chief, Hearst Magazines Italy), Bruce Pask (Men’s Fashion Director, Bergdorf Goodman), Laudomia Pucci (Deputy Chairman & Image Director, Emilio Pucci), Martyn Roberts (Director, Graduate Fashion Week), Olga Sushko (Editor-in-chief, Vogue Ukraine), An Vandevorst & Filip Arickx (Founders, A. F. Vandevorst), Riccardo Vannetti (Tutorship Director, Pitti Immagine) e Danilo Venturi (Director, Polimoda).
I designer
La sfilata conclude un anno di collaborazione con Sara Kozlowski, CFDA Director of Education and Professional Development, che è stata speciale mentor degli studenti di Fashion Design nello sviluppo di una propria identità creativa e professionale. Giunti al termine di un percorso di formazione durato quattro anni, i ventuno designer sono stati selezionati tra tutti i diplomandi in Fashion Design per presentare la propria collezione di otto outfit, sintesi ultima di una raggiunta maturità creativa che sancisce il passaggio da studenti a designer e il primo effettivo ingresso nel mondo della moda.
I designer sono Gauhar Afroze Ali (Stati Uniti/Pakistan), Andrea Antonelli (Italia), Silvia Barcucci (Italia), Erica Bergamaschi (Italia), Sofia Campomaggi (Italia), Augusta Del Biondo (Italia), Andrea Delorenzi (Italia), Anna Dorian (Italia), Sakina Fuse (Giappone), Camilla Giani (Italia), Antonio Grassi (Italia), Giunia Guerrera (Italia), Song Ha Jung (Corea del Sud), Federica Meyer zu Schwabedissen (Italia), Alessandra Montani (Italia), Ravenna Osgood (Stati Uniti), Solveig Anna Palsdottir (Islanda), Veronica Spampinato (Italia), Izadora Verlic (Slovenia), Yan Wen (Cina) e Sang Ha Yun (Corea del Sud).
La Manifattura Tabacchi
Dopo quasi due decenni di abbandono, la Manifattura Tabacchi inizia il suo percorso di trasformazione, curato dalla proprietà dell’immobile Aermont Capital LLP e Gruppo Cassa depositi e prestiti, in un centro di cultura e vita contemporanea destinato ad ospitare la terza sede di Polimoda. 6000 metri quadrati che grazie ad un restauro conservativo e a una riorganizzazione ad hoc degli spazi ospiteranno laboratori di confezione, maglieria, studi fotografici, laboratori informatici, oltre ad aule di disegno e di teoria e a un moderno auditorium, per accogliere un totale di circa 800 studenti, oltre a personale docente e staff.
Nel corso degli ultimi 10 anni, il mondo della moda ha svolto un ruolo cruciale nella rivalutazione della struttura, iconica location di alcuni dei più suggestivi eventi speciali di Pitti Uomo, organizzati fra gli altri da Gucci e Gosha Rubchinskiy. Separate Collection anticipa la rinascita di Manifattura: come per il trasferimento di Central Saint Martins dalla storica sede di Soho al nuovo complesso di King’s Cross, Polimoda sarà protagonista di un importante piano di recupero e riqualificazione in chiave culturale, sociale e creativa di un’intera area della città abbandonata e decadente.
Le porte della nuova sede si apriranno nel 2019, ma in attesa del completamento dei lavori, è previsto un primo step con l’inizio dell’attività didattica già da ottobre 2018, quando troveranno temporaneamente spazio laboratori di confezione per un centinaio di studenti, in risposta all’esigenza di spazi dettata dall’importante crescita che l’istituto presieduto da Ferruccio Ferragamo ha registrato nell’ultimo anno (+34%).
Separate Collection: Polimoda Fashion Show 2018
Credits: Creative Direction Danilo Venturi, Course Mentor Sara Kozlowski, Production and Casting DM Fashion Studio, Scent Design Olfattorio, Location Manifattura Tabacchi.
Sponsor: Manifattura Tabacchi, Class Hair Academy Anita, Calze Sabas, Delfi, Eccezione, Falco Pellami, Fassa Bortolo, Framis Italia, Inseta, ISKO, Maryam, Polistyle, Riri, Saint-Gobain Gyproc, Stampatextyl,

12/06/2018 13.13
Polimoda


 
 


Met -Vai al contenuto