Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
Assegnata la seconda edizione del SSE Challenge
La cerimonia venerdì 15. Ai due progetti vincitori sono andati un premio cadauno di 1500 euro, come previsto dal regolamento.
Sono due i progetti premiati nella 2° edizione del SSE Challenge: “Deep learning techniques for real-time estimation of vertical tire loads” e “Micchinetta - Vocal User Interface for Vending Machines”. Durante la fase finale del Challenge, che si è svolta venerdì 15 presso la Scuola di Ingegneria di Firenze, la commissione ha espresso giudizio unanime nel valutare un ex aequo per due dei quattro progetti finalisti.

L’edizione di questo anno è stata una edizione speciale intitolata a Marcello Angiolini che ha visto un montepremi raddoppiato grazie al finanziamento di SSE e della Famiglia Angiolini. Ai due progetti vincitori sono andati un premio cadauno di 1500 euro, come previsto dal regolamento.

La cerimonia di venerdì 15 è stata il coronamento di un processo di selezione che ha visto partecipare 13 progetti sviluppati, dai team che li hanno presentati, all’interno delle attività di laboratorio perviste dai corsi di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica e dell’Automazione, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria delle Telecomunicazioni. Dopo la prima fase, i progetti finalisti hanno avuto la possibilità di confronto attraverso l’esposizione diretta dei candidati e quindi è pervenuta la decisione della commissione.

Deep learning techniques for real-time estimation of vertical tire loads, di Daniele Masti e Lorenzo Vanni, è lo studio e realizzazione di un modello di rete neurale per la stima dei carichi verticali agenti sugli pneumatici di veicoli stradali da competizione. Il progetto è stato sviluppato nel corso del Laboratorio di Automatica del Prof. Michele basso.

Micchinetta - Vocal User Interface for Vending Machines, di Francesco Pegoraro, Luca Angioloni, è un progetto che utilizza varie tecniche per interfacciare l’utente ad un distributore automatico per cibo e bevande attraverso una VUI (Vocal User Interface), mirando ad una interazione uomo-macchina fluida e il più affidabile possibile. Il progetto è stato sviluppato all’interno dell’insegnamento di Human Computer Interaction del Prof. Andrew David Bagdanov.

Erano presenti alla cerimonia di premiazione i rappresentanti della SSE ed i Familiari di Marcello Angiolini che si sono complimentati con i vincitori.

Il SSE Challenge è l’evoluzione del Premio Sirio Spa, che dopo la decima edizione è stato riformulato nella sostanza e nello spirito assumendo il nome di “SSE Challenge - Engineering for Industry 4.0”. Il Challenge ha cadenza annuale per studenti della Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze. Questa seconda edizione del Challenge è legata al nome e alla memoria di Marcello Angiolini, affezionato dipendente di SSE recentemente scomparso, la Famiglia del quale - al fine di promuovere i giovani talenti, sostenendoli nel loro percorso di studio e di ricerca – ha offerto in donazione un contributo straordinario che ha di fatto raddoppiato per questa edizione il montepremi del Challenge.

19/06/2018 13.13
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto