Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Il “giardino” dei ragazzi del Centro “Il Girasole” di Gavena come metafora di vita e di integrazione
Il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti incontra i ragazzi
Da qualche giorno, accanto alle altre attività presenti al Centro diurno “Il Girasole”, si è aggiunto il “giardinaggio”, progetto che il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti e l’assessore al Sociale Mariangela Castagnoli hanno ufficialmente tenuto a battesimo, insieme a tutti i ragazzi.

“Realizzare un giardino- ha detto Simona Rossetti- non è solo acquistare e mettere insieme delle piante, ma cogliere il significato di come una persona, proprio come una pianta, vada curata e subisca delle trasformazioni.

Questo giardino rappresenta una tappa del percorso che abbiamo avviato da tempo con la Asl, la Cooperativa Colori e le famiglie per individuare la strada migliore per aumentare l’autonomia di ciascuna persona che frequenti il Centro. Dagli inserimenti socio-lavorativi a percorsi da integrare la comunità”.

La scelta dell’orto quindi come luogo dove si raccoglie la molteplicità come metafora dell’integrazione di semi diversi che in interscambio vitale, favoriscono con l’ambiente la crescita di tutti.

Il Centro diurno “Il Girasole”, a Gavena, accoglie attualmente 19 ragazzi del Comune di Cerreto Guidi e di Vinci ed è gestito dalla Cooperativa Sociale “Colori”.

“Sarà sempre più importante- continua il Sindaco -agire come comunità, fare in modo che qualsiasi progetto si possa pensare e realizzare, sia integrato con la comunità, questo è il grande lavoro al quale ci stiamo dedicando”.

20/06/2018 10.53
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto