Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
Al via il Master in valutazione delle strategie di sviluppo locale, prima iniziativa del CLLD
Il corso è organizzato in sub-moduli da 20 ore che si svolgono a Prato nell’arco di tre giorni, circa una volta al mese nel periodo Settembre-Dicembre 2018
Il PIN Polo Universitario Città di Prato - attraverso il Laboratorio ARCO (Action Research for CO - development) - e IRIS Ricerche sono lieti di annunciarvi il lancio del CLLD Lab e della sua prima iniziativa: il Master in valutazione delle strategie di sviluppo locale.

Il CLLD (Community-Led Local Development) è stato introdotto dalle politiche dell’Unione Europea come nuovo strumento a supporto dello sviluppo locale nel ciclo di programmazione 2014-2020. Il CLLD Lab del PIN Polo Universitario Città di Prato nasce attraverso la collaborazione tra il Laboratorio ARCO e IRIS Ricerche e intende costituire una comunità allargata e aperta di apprendimento e scambio tra operatori e professionisti dello sviluppo locale in Italia, al fine di rafforzare le capacità di pianificazione, implementazione e valutazione di politiche e strategie per uno sviluppo sostenibile e inclusivo nelle comunità locali.

Il "Master in valutazione delle strategie di sviluppo locale” è un corso progettato per rispondere alle esigenze di esperti già impegnati nel campo dello sviluppo locale (direttori e animatori di GAL (Gruppo di Azione Locale) o FLAG (Gruppo di Azione Locale Pesca), responsabili di Strategie Locali nell’ambito della SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne), esperti operanti nell’ambito della Pubblica Amministrazione di livello regionale o locale, valutatori etc.).

Il corso è organizzato in sub-moduli da 20 ore che si svolgono a Prato nell’arco di tre giorni, circa una volta al mese nel periodo Settembre-Dicembre 2018. I metodi didattici sono orientati all’applicazione pratica ed ogni modulo è dedicato all’adozione di specifiche metodologie e strumenti e si svolge come un'esercitazione integrata da letture magistrali, brevi docenze e sessioni di assessment da parte di esperti.

Approccio CBN (Capacity Building Network) è un altro elemento caratterizzante: un living lab, progettato per lo sviluppo e la condivisione di prototipi di tecniche e strumenti, accompagnerà i partecipanti “sul campo”. Una quota importante del training riguarda la revisione delle attività valutative reali promosse nell’ambito delle agenzie di sviluppo locale coinvolte. Termine di Iscrizione 7 settembre - Possibilità di Voucher e finanziamenti. Per informazioni visita il sito: http://www.clldlab.com/

29/06/2018 11.12
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto