Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Il corto 'The president's visit', di Cyril Aris e 'Amal', di Mohamed Siam, doc pluripremiato sulla rabbia e voglia di futuro di una quattordicenne egiziana
Ad 'Apriti Cinema', arena estiva nel piazzale degli Uffizi, per la rassegna "Middle East Now - The Colors of Feelings". Martedì 3 luglio, ore 22.00 - Ingresso libero (fino ad esaurimento posti)
Prosegue a Firenze, al piazzale degli Uffizi, l'arena estiva 'Apriti Cinema', iniziativa nel cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze, realizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e curata da Fondazione Sistema Toscana e Quelli dell'Alfieri.

Martedì 3 luglio (ore 22.00), per la rassegna 'Middle East Now -The Colors of Feelings, il Medio Oriente raccontato dai colori e dalle emozioni', doppia proiezione sul tema del rosso, come colore della rabbia, paura, ribellione, ma anche di speranza e determinazione.

Si inizia con il corto 'The president's visit', presentato dal regista Ciyril Aris, che racconta come, in un piccolo paese del Libano, la visita del Presidente della Repubblica porti grande scompiglio tra gli abitanti, che vogliono dare all'importante personaggio politico un'immagine di perfezione e pulizia delle proprie abitazioni e strade; a seguire il film 'Amal', di Mohamed Siam, incentrato sulla vita della giovane Amal, quattordicenne egiziana, il cui sentimento di ribellione adolescenziale trova espressione e sfogo nelle proteste politiche di piazza Tahrir, nelle quali si trova coinvolta. Protetta dal cappuccio di una felpa viola, non sembra avere paura e affronta ogni pericolo con spirito ribelle: il suo nome in arabo significa “speranza”. Seguendola lungo le vie del Cairo, vibranti di proteste, il film ne racconta la difficile crescita, la rabbia adolescenziale, i primi amori e i progetti per il futuro. In questo toccante racconto di formazione, la storia di Amal s’intreccia con quella di un popolo intero. La disillusione della gioventù araba è mostrata da una prospettiva femminile e il risultato è una storia intima e potente, densa di sogni ed emozioni.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Versione originale con sottotitoli in italiano.

02/07/2018 11.22
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto