Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Anteprima della Rassegna Lontano da dove | EF 2018
mercoledì 4 luglio
cortile della Biblioteca Filippo Buonarroti
Viale Guidoni, 188 Novoli - Firenze
Alexandros Memetaj
ore 19.30 | Incontro Interculturale
con Arber Agalliu giornalista, studioso, video maker portavoce del movimento "Italiani senza cittadinanza" e Aferdite Shani presidente di ICSE (International Center for Southern Europe) e presidente della comunità albanese di Pistoia e Firenze.

seguirà Aperitivo Albanese
a cura di Pane, amore e fantasia di Lul Vulashi

ORE 21.00 | Albania Casa mia
di e con Aleksandros Memetaj
produzione Argot

Con lo spettacolo di Aleksandros Memetaj ALBANIA CASA MIA, alla Biblioteca Filippo Buonarroti (viale Guidoni, 188 Novoli), MERCOLEDI 4 luglio alle 21, si apre LONTANO DA DOVE, la rassegna curata da Catalyst per l'Estate Fiorentina 2018: un progetto multidisciplinare che miscelando Spettacoli, Canto, Musica, Incontri, Installazioni, indaga la periferia con particolare attenzione alle problematiche dell’immigrazione e dell’integrazione nella società contemporanea. Sullo sfondo dei 4 appuntamenti che tra luglio e settembre animeranno alcune delle Biblioteche Fiorentine, le tematiche delle nuove frontiere, l'essere migranti oggi o essere un cittadino di seconda generazione in Italia, e ancora inclusione, accoglienza, identità.
Prima tappa dunque l'Albania, con lo spettacolo di e con Aleksandros Memetaj, che mette in scena la storia di un figlio che cresce lontano dalla sua terra natia, in Veneto, luogo che non gli darà mai un pieno senso di appartenenza. E' anche la storia di un padre, dei sacrifici fatti, dei pericoli corsi per evitare di crescere suo figlio nella miseria di uno Stato che non esiste più. 25 febbraio 1991, Albania. Il regime comunista che per più di 45 anni aveva controllato e limitato la libertà dei cittadini albanesi è ormai collassato. Migliaia di persone cercano di scappare partendo dai porti di Valona e Durazzo con navi, pescherecci e gommoni diretti verso l’Italia. Tra questi c’è anche Alexander Toto, trentenne che giunge a Brindisi a bordo del peschereccio “Miredita” (Buon giorno). In quel peschereccio c’è anche Aleksandros Memetaj, bimbo di 6 mesi.
Vincitore Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2016
Vincitore Premio Avanguardie 20 30 - Bologna

Ingresso Libero
info a Catalyst 346 0034249 | 055 331449
Biblioteca Buonarroti 055 432506
www.catalyst.it

02/07/2018 14.57
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto