Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Lorenzo Baglioni show: a Signa per la Fondazione Cure2Children
I fondi saranno destinati a una nuova mission dedicata a Davide Astori. L'evento fa parte della manifestazione “Eliche, lanterne e musica” promossa dalla Pollicino Onlus: a settembre, due giorni di iniziative al Parco dei Renai per raccogliere fondi a favore dei bambini
Uno spettacolo per sorridere e per fare del bene. È lo show di Lorenzo Baglioni ideato appositamente per l’evento “Eliche, lanterne e musica” che si terrà al Parco dei Renai di Signa il 22 e 23 settembre prossimi. Lo spettacolo è l’evento clou della due giorni a scopo benefico promossa dall’associazione signese Pollicino Onlus il cui ricavato andrà a favore della Fondazione Cure2Children, onlus impegnata nel promuovere la cura dei bambini affetti da malattie oncologiche nei Paesi in via di sviluppo,di cui Lorenzo Baglioni è testimonial.

I fondi saranno destinati alla nuova mission in Ghana presso l’ospedale “Greater Accra Regional Hospital”(GARH), nella quale è nata, nello scorso mese di giugno, la prima Unità di Trapianto di Midollo Osseo (BMT UNIT) di tutta l’Africa subsahariana che servirà a guarire i bambini affetti da anemia falciforme, la grave malattia del sangue più frequente tra i bambini. L’unità è stata intitolata alla memoria diun grande ambasciatore di Cure2Children, Davide Astori, per testimoniare l’impegno che Davide avrebbe voluto continuare a mettere in questa mission e portare avanti il messaggio che Astori aveva scelto per sostenere bambini di Cure2Children: “Ogni bambino ha il diritto di giocare la Sua partita, sosteniamo Cure2Children!”

Lo show di Baglioni, in programma per il 23 settembre, sarà anticipato dalla proiezione del cortometraggio “Fata Burgina” di PieroTorricelli, con Sergio Forconi, Nicola Pecci e Eleonora Cappelletti. Torricelli, anche lui ambasciatore della Fondazione, porterà anche in scena il suo spettacolo di cabaret nella serata del 22 settembre.

«Lorenzo Baglioni porterà sul palco uno show che ripercorre i passaggi salienti che l’hanno portato al successo – spiega Roberto Valerio membro del consiglio direttivo di Cure2Chidren -. Lo spettacolo si inserisce in un’iniziativa che non è la prima organizzata dalla Pollicino: la collaborazione con Pollicino Onlus è decennale e senza queste iniziative non avremmo neanche mai potuto pensare quello che abbiamo fatto. Per questo ringraziamo la Pollicino che ha sostenuto Cure2Children fin dalla sua nascita. Quanto accaduto in questi dieci anni di attività nel mondo non ha precedenti nell’oncoematologia pediatrica: siamo passati dal non poter fare le diagnosi a poter dare una cura».

«Il progetto in Ghana si concentra sull’anemia falciforme - spiega Lawrence Faulkner coordinatore scientifico di Cure2Children – una malattia genetica che esiste anche in Italia ma che in Africa è molto frequente perché colpisce i figli di due portatori sani. In Africa sub sahariana una persona su tre è portatrice e un neonato su 100 la ha: il che equivale a centinaia di migliaia di bambini affetti dalla malattia. L’unica cura definitiva è il trapianto di midollo osseo e il progetto va in questa direzione. L’obbiettivo è la replicabilità, ovvero formare medici e infermieri sul territorio. In più, curare queste malattie ha un effetto a cascata su tutto il sistema sanitario, contribuendo a rafforzarlo. E questo limita anche l’emigrazione sanitaria e l’emigrazione in generale, quindi riusciamo a dare un piccolo contributo anche in questo senso».

«Come Pollicino Onlus siamo onorati di essere stati interpellati da una realtà bella e importante come Cure2Children – commenta Beppe Bonardi presidente della Pollicino Onlus – con cui collaboriamo da anni. La nostra è una realtà piccolina ma molto attiva sia a Signa, dove siamo impegnati nell’aiuto alle famiglie bisognose, che all’estero. Abbiamo risposto con entusiasmo alla proposta di Cure2Children, stiamo lavorando con loro e ci stiamo mettendo tutto il nostro impegno per realizzare una bella iniziativa, grazie anche all’appoggio del comune di Signa. Confidiamo in una grande partecipazione da parte delle persone per avere risultati adeguati a questo grande sforzo e dare il massimo supporto alla Cure2Children».

«Quando ho conosciuto Roberto Valerio che mi ha parlato di Cure2Children – afferma Piero Torricelli cabarettista e regista del film “Fata Burgina” – mi è piaciuta subito la filosofia “pragmatica” della fondazione: raccogliere fondi da destinare a progetti ben precisi. Quindi, quando mi hanno chiesto di dare una mano alla Fondazione, ho realizzato il cortometraggio, una commedia romantica che vede al centro i bambini. Tutti gli incassi delle proiezioni sono andati alla Fondazione così come le entrate della vendita del dvd. E sono diventato testimonial con un preciso messaggio: “Ogni bambino ha diritto a diventare adulto per ricordarsi di essere stato bambino”. In sintesi, quando Cure2Children chiama io ci sono e ci sarò anche questa volta».

Per la realizzazione di “Eliche, lanterne e musica” è stato creato un apposito comitato composto da Beppe Bonardi presidente della Pollicino Onlus, dai volontari Fabio Cianchi, Luciano Lombardi, Alessandro Panchetti e Massimo Taccetti e dall’amministrazione comunale di Signa con Marinella Fossi assessore all'associazionismo e al volontariato, Giampiero Fossiassessore alla cultura e Alessandro Minucci responsabile comunale della Protezione Civile.

La macchina dei preparativi è già in moto: nei due giorni il Parco dei Renai ospiterà oltre 20 iniziative dedicate sia agli adulti che ai più piccoli: i voli in elicottero, il lancio dei paracadutisti, l’osservatorio astronomico e il planetario digitale, il trenino elettrico, lo show dei dinosauri, lo spazio dedicato alla Linea Gotica Pistoiese, il paintball, l’aeromodellismo, il villaggio indiano, gli stand gastronomici e molto altro ancora. Nella Chiesa di San Lorenzo a Signa si terrà anche un’asta di 50 quadri che saranno donati dai rispettivi autori il cui ricavato andrà anch’esso a favore del progetto.

L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Toscana, della Città metropolitana di Firenze e dei Comuni di Signa e Lastra a Signa. I biglietti per la serata del 23 settembre con lo spettacolo di Lorenzo Baglioni e la proiezione del cortometraggio “Fata Burgina” di Piero Torricelli sono acquistabili nella sede di Pollicino Onlus (piazza della Repubblica 1, Signa) e nella sede di Cure2Children (viale Marconi 30, Firenze).


Fondazione Cure2Children

Dal 2007 Cure2Children promuove la cura dei bambini affetti da malattie oncologiche direttamente nel loro Paese sostenendo lo sviluppo sanitario locale con progetti di assistenza avanzata, trasparenti e sostenibili. La Fondazione si occupa di aiutare i bambini con cancro o malattie ematologiche gravi in regioni meno abbienti ad accedere a una cura locale affidabile e accessibile. L’impegno della Fondazione è rivolto anche verso la ricerca di modelli di assistenza sanitaria terziaria sostenibile partendo dalle malattie gravi dei bambini come opportunità di rafforzamento e sviluppo dei sistemi sanitari in Paesi a basso e medio reddito.

Info: www.cure2children.it

Progetto Ghana “Davide Astori”

In Ghana, presso l’ospedale “Greater Accra Regional Hospital” (GARH), lo scorso mese di giugno, è nata la prima Unità di Trapianto di Midollo Osseo (BMT UNIT) di tutta l’Africa subsahariana che servirà a guarire i bambini affetti da anemia falciforme che in quel continente ha una mortalità molto elevata e rappresenta la malattia grave del sangue più frequente dei bambini.

È anche la malattia non trasmissibile più dolorosa in quanto il globulo rosso assume una forma a coda biforcuta che crea forti dolori ossei al bambino e che può causare danni irreversibili. L’unica cura definitiva disponibile è il trapianto di midollo osseo che assicura una guarigione per oltre il 90% dei bambini con donatore familiare compatibile, è meno caro di anni di terapia di supporto, e restituisce una normale qualità di vita – salute.

Con investimenti modesti e al contempo preservando gli stessi standard terapeutici dei Paesi occidentali, Cure2Children Onlus, anche in questo caso, ha “portato la cura al bambino” attraverso la realizzazione della “BMT UNIT”, la formazione del personale medico ed infermieristico locale e la fornitura dei macchinari e dei farmaci necessari.

L’Unità di Trapianto di Midollo Osseo di Accra è stata dedicata alla memoria di “Davide Astori”, già testimonial della Fondazione. Questa volontà, accolta con grande entusiasmo da tutta la famiglia di Davide, vuole essere un modo per sottolineare che Davide continuerà ad essere vicino ai bambini. Non solo un progetto di Cure2Children ma il progetto di Davide e per Davide a cui tutti potranno dare il proprio contributo. Il messaggio di Davide Astori che aveva scelto per sostenere i nostri bambini era: “Ogni bambino ha il diritto di giocare la Sua partita, sosteniamo Cure2Children!” e proprio con questa frase dal significato e valore inestimabile Cure2Childen porta avanti questa nuova sfida universale a favore dei bambini.

07/07/2018 15.44
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto