Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montespertoli
Rock Un Monte cresce: 3 giorni di festival indie-rock e due palchi a Montespertoli
Dal 13 al 15 luglio nel centro storico. Special guest i Punkreas e i Sick Tamburo
Continua a crescere Rock Un Monte, il festival di musica indie-rock organizzato a Montespetoli dall'associazione Vitamina M, con il patrocinio e il contributo dell'Amministrazione comunale. Il pubblico sempre più numeroso e le tante attività collaterali organizzate stanno confermando RUM come una delle tappe principali del circuito di festival rock che si tengono in estate in tutto lo Stivale.

Una manifestazione che ha portato sul palco montespertolese artisti del calibro di Nada, Toys Orchestra, Tre Allegri Ragazzi Morti, Appino, Gazebo Penguins, Meganoidi e altri ancora - concerti tutti rigorosamente a ingresso gratuito - e che ha saputo ogni anno rinnovarsi, cambiando formule e location, grazie allo spirito e al lavoro dei ragazzi di Vitamina M.

E anche per questa settima edizione non mancano le novità. A partire dal numero di giorni, che da quest'anno saranno 3 e non più 2: RUM si svolgerà infatti venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 luglio. E poi cambia location: i concerti si sposteranno dal Parco Urbano in pieno centro, con due palchi allestiti, in piazza del Popolo e piazza Machiavelli.

“La volontà è stata quella di spostare la manifestazione all'interno del tessuto sociale del paese - ha spiegato il presidente di Vitamina M, Filippo Conticelli, durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse - Cercando di creare valore non solo per le persone che verranno a seguire i concerti, ma anche per chi rende viva Montespertoli durante tutto l'anno, e cioè associazioni e commercianti. A questo proposito, ci tengo a sottolineare la bellissima partnership nata con gli esercenti del paese, che hanno voluto fortemente che l'evento si spostasse in centro, nelle nostre due principali piazze, aiutandoci concretamente alla realizzazione, con le loro sponsorizzazioni. Saranno tre giorni di esibizioni artistiche e di attività a corollario, che faranno di RUM una festa rock di primissimo livello nel panorama regionale. Se siamo cresciuti e continuiamo a crescere lo dobbiamo anche all'Amministrazione comunale che ringraziamo, in particolare l'assessore Ammirabile e il sindaco Mangani, per la pazienza e lo sforzo fatto per venire incontro alle nostre esigenze. È la dimostrazione che il Comune crede nel nostro progetto”.

Gli ospiti principali di questo 2018 saranno i Punkreas, storica band milanese che abbina il punk rock alla musica ska, che stanno portando in tour il loro nuovo album “Inequilibrio”, farcito come sempre di impegno politico e sociale; e i Sick Tamburo, gruppo alternative rock formato nel 2007 da Gian Maria Accusani ed Elisabetta Imelio, in precedenza membri dei Prozac+.

I primi saliranno sul main stage di piazza Machiavelli venerdì 13 alle 22, anticipati da 3Years, band vincitrice della prima edizione del RockUnMonte Contest. I Sick Tamburo, invece, si esibiranno sabato 14, sempre in piazza Machiavelli dalle 22. A fargli da spalla saranno i Yosh Wale, vincitori del Premio Buscaglione al festival “Sotto il cielo di Fred”. Al termine dei concerti, la festa continuerà sul palco di piazza del Popolo, con il RUM dj set.

Domenica 15 sarà invece il giorno dedicato agli artisti locali e all'intrattenimento per bambini e famiglie. Dalle 19.30 sul palco di piazza del Popolo salirà la band DeluxOcean, e poi ci sarà lo spettacolo del Labollatorio, con Mastro Bolla show. Infine, lo spettacolo di danza a cura della scuola di danza Montesport.

Come l'anno scorso, a RUM 2018 ci saranno numerose attività collaterali, dall'intrattenimento per bambini con il truccabimbi e le clownerie, al mercatino di produzioni artigianali, dallo studio tattoo mobile di Giangi Manolibera, alla mostra fotografica "Toscana dal Cielo" a cura del circolo fotografico FermoImmagine. Ci sarà anche un'iniziativa organizzata insieme ai bambini saharawi, che saranno ospiti a Montespertoli dal 12 al 14 luglio: sabato alle 18 in piazza del Popolo, infatti, si svolgerà la suggestiva cerimonia del tè, un rito di particolare importanza per il popolo apolide africano, segno di amicizia e di riconoscenza.

Per tre giorni, dunque, RUM sarà il cuore pulsante di Montespertoli, una festa che coinvolgerà quest'anno più che mai tutta la popolazione e le sempre più numerose associazioni del paese che aderiscono.

“Rock un Monte ci ha abituato a continue novità - commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli - Questa poi sarà un’edizione speciale per il cambio dei luoghi dove avverranno non solo i concerti ma anche quella serie di eventi collaterali che sono parte dell'atmosfera di questa festa. Questo cambio ha rafforzato la collaborazione col Comune, che appoggia questa iniziativa dalla sua prima edizione con tutti i suoi mezzi. Rock Un Monte ha un'anima: i ragazzi che ci lavorano tutto l'anno, a livello ormai professionale, nonostante siano una giovane associazione, con l'obiettivo di creare situazioni in cui la musica è al centro ma in cui tutti, anche chi non segue il panorama musicale, possa divertirsi”.

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma dettagliato, è possibile collegarsi al sito internet Rockunmonte.com, oppure la fan page e la pagina evento di Facebook “Rock Un Monte”.

09/07/2018 14.18
Comune di Montespertoli


 
 


Met -Vai al contenuto