Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Il leggendario bassista Stanley Clarke ospite al 32/mo Valdarno Jazz Summer Festival
Domenica 22 luglio alle 21.30 nella piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno (AR) in collaborazione con Music Pool
Il musicista, compositore e performer Stanley Clarke salirà sul palco del Valdarno Jazz Summer Festival per presentare il nuovo disco “The Message” accompagnato dalla band composta da Beka Gochiashvili al pianoforte, Cameron Graves alle tastiere, Shariq Tucker alla batteria e Salar Nader alla tabla
Musicista, compositore e performer: sarà il leggendario bassista statunitense Stanley Clarke, accompagnato dalla band composta da Beka Gochiashvili al pianoforte, Cameron Graves alle tastiere, Shariq Tucker alla batteria e Salar Nader alla tabla, l’ospite speciale del concerto di domenica 22 luglio alle 21.30 a San Giovanni Valdarno (piazza Masaccio, Arezzo) in occasione del 32/mo Valdarno Jazz Summer Festival. La rassegna, diretta dai musicisti Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia, in collaborazione con Music Pool, porta nei comuni del Valdarno, fino al 19 agosto le stelle del jazz italiano e internazionale con otto appuntamenti diffusi tra i comuni di Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini (ingresso unico 22/18 euro).
Considerato una leggenda del jazz contemporaneo e vincitore di ben quattro Grammy, Stanley Clarke dimostra di essere ancora ineguagliabile, quarantacinque anni dopo il suo album di debutto. Durante la serata presenterà al pubblico il suo attesissimo nuovo album, “The Message” dalle sfumature funky e contemporanee. Questo nuovo disco è ricco di influenze provenienti da generi diversi, caratterizzato da un’abbondante intensità e una sorprendente coesione.
BIOGRAFIA

Appena ventenne Stanley Clarke ha la possibilità di suonare a fianco di straordinari musicisti come Horace Silver, Art Blakey, Dexter Gordon, Joe Henderson, Pharoah Sanders, Gil Evans. Giovane prodigio, Clarke concepisce il basso come uno strumento solista vitale e melodico da porre al centro del palco e non più un ruolo di secondo piano, come era solito ricoprire. Pioniere già a venticinque anni, è stato il primo bassista a esibirsi come front man in tour mondiali. Ha cofondato il gruppo di seminal fusion “Return to Forever” con Chick Corea e Lenny White ed è il primo bassista nella storia che ha saputo raggiungere la stessa capacità virtuosistica sia nel basso acustico che in quello elettrico. Nella sua quarantennale carriera ha collaborato, fra gli altri, con Quincy Jones, Stan Getz, Art Blakey, Paul McCartney e Keith Richards. Vincitore di quattro Grammy, di innumerevoli premi e riconoscimenti della critica musicale mondiale è stato il primo Jazzista dell’anno per Rolling Stone e più recentemente è stato premiato con il prestigioso “Miles Davis Award” al the Montreal Jazz Festival.

Il festival proseguirà domenica 29 luglio alle 21.30 alla Fattoria di Montelungo fraz. Cicogna (a Terranuova Bracciolini, Ar) con Federica Michisanti e il suo Trio composto da Francesco Lento alla tromba e Matt Renzi al sax (inserito nel circuito “Palazzi…Ville…Giardini”, con degustazione, ingresso 5€).



Inizio concerti ore 21.30.



Prevendite su circuito Boxoffice, su TicketOne al seguente link: http://www.boxofficetoscana.it/event/stanley-clarke/


Per ulteriori informazioni visitare il sito internet valdarnojazzfestival.wordpress.com

Infoline 055 - 240397.

18/07/2018 16.03
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto