Login

MET


Comune di Fucecchio
Ambiente, il sindaco Spinelli risponde ai bambini della scuola “C. Colombo” di Empoli

Il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, ha risposto alla lettera dei bambini della scuola primaria “C. Colombo” di Ponzano del 3° Circolo Didattico di Empoli, a seguito della loro visita nei boschi delle Cerbaie (Fucecchio).

Cari ragazzi,
prima di entrare nel merito della vostra segnalazione permettetemi di complimentarmi con la vostra scuola e con gli insegnanti Francesco Campigli e Maria Letizia Scrivano per la partecipazione a questo bellissimo progetto PON Inclusione sociale. Un progetto che ieri vi ha visti protagonisti del modulo S.O.S Terra con la visita ai nostri boschi delle Cerbaie nella frazione di Torre, un paese che proprio quest’anno celebra il millenario.
Sono veramente contento che a scuola, oltre al programma didattico, si cerchi di sviluppare progetti così belli per sensibilizzare voi giovani a temi attuali e importanti come quelli del rispetto dell’ambiente.
Un ringraziamento poi lo rivolgo anche alla vicesindaco di Fucecchio Emma Donnini per avervi accolto in questa bella visita e per aver incoraggiato il vostro ruolo di piccole sentinelle dell’ambiente.
Continuate sempre così, siate rispettosi dell’ambiente e pretendete che anche gli altri lo siano. Contagiate con la vostra sana visione del mondo tutti gli adulti che vi stanno vicini, parlate di ciò che avete fatto e di ciò che avete visto con i vostri genitori, con i vostri parenti affinché tutti insieme si possa migliorare il nostro bellissimo pianeta, preservandolo da quegli atti incivili che rovinano il nostro ambiente.
Ebbene si, sono gli adulti quelli che dovrebbero essere maggiormente educati e non certo voi bambini che invece avete ben compreso quali sono le cose belle da tutelare.
Per quanto riguarda la vostra segnalazione vi dico che ci metteremo tutti quanti all’opera per togliere i rifiuti ma occorrerà chiamare in causa tutti i proprietari di quei luoghi da voi segnalati in quanto il bosco, in gran parte, è di proprietà privata e non pubblica.
Il Comune di Fucecchio ne detiene soltanto una piccola parte, peraltro molto sorvegliata dal Consorzio Forestale delle Cerbaie di cui facciamo parte. Dovrò emettere ordinanze nei confronti dei proprietari di quei terreni dove avete visto quelle piccole discariche affinché siano rimosse.
Vi voglio informare anche che proprio da domani partirà anche un nuovo servizio aggiuntivo di controllo dei boschi delle Cerbaie che verrà svolto in collaborazione con un’associazione del territorio, I Cavalcanti del Padule. Verranno percorsi a cavallo anche tutti quei sentieri che voi avete percorso a piedi in modo da avere segnalazioni più precise e veloci per informarci sulle condizioni di questi luoghi. Segnalazioni che saranno molto utili e che senza l’ausilio dei cavalli sarebbero più difficili da avere tempestivamente visto il difficoltoso accesso ad alcune zone del bosco.
Con questo vi saluto e vi ringrazio per il vostro prezioso contributo.
Continuate così, rispettate sempre l’ambiente e crescete come cittadini consapevoli della bellezza del pianeta in cui viviamo.

Alessio Spinelli

27/07/2018 19.17
Comune di Fucecchio


 
 

Google


Vai al contenuto