Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Buon compleanno Carmignano
Il 30 luglio celebrazione della nascita del Comune e inaugurazione della lapide di marmo
Una serata di festa per celebrare insieme la nascita del Comune di Carmignano in età moderna. L’appuntamento con “Buon compleanno Carmignano” è per lunedì 30 luglio alle ore 21 in piazza G. Matteotti, davanti al palazzo comunale.

L’iniziativa rientra nel cartellone della Carmignano Estate 2018 ed è promossa dal Comune di Carmignano insieme al Gruppo d’Incontri il Campano di Carmignano.

Per la prima volta, su input del Gruppo Il Campano, si festeggia infatti il compleanno del Comune, la cui costituzione risale al lontano 1774. Il programma di lunedì prevede quindi la celebrazione della nascita del Comune e l’inaugurazione della lapide di marmo in ricordo dell’evento, che sarà affissa sulla facciata del palazzo comunale e dove sarà scritto questo testo: “Il 30 luglio 1774, nel Castello, si riunirono il Gonfaloniere e i rappresentanti della Comunità e dei dodici Popoli del territorio per costituirsi in Magistrato comunicativo di Carmignano, antecessore dell’odierno Comune”.

Saranno presenti all’iniziativa il sindaco Edoardo Prestanti, l’assessore alla Cultura Stella Spinelli e Daniela Nucci del Gruppo d’Incontri Il Campano, che illustreranno la storia della nascita del Comune. Al termine della cerimonia seguirà un brindisi con i vini di Carmignano.

28/07/2018 11.42
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto