Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Turismo: ecco il nuovo brand ‘Costa Toscana’
Una torre di avvistamento, le onde del mare, il profilo dell’entroterra. Presentato lunedì 30 luglio al porto di Pisa, servirà a lanciare il litorale, le isole e la balneazione. Il presidente della commissione istituzionale Antonio Mazzeo: “Non è punto di arrivo, ma di partenza per un ulteriore progetto di valorizzazione“. L’assessore regionale Stefano Ciuoffo: “Immagine coordinata per raccontare che la Toscana non è solo città d’arte“. Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani: “Mantenuto l’impeg
Una torre di avvistamento, le onde del mare, il profilo dell’entroterra. È questo il nuovo logo “Costa Toscana” lanciato e presentato ieri, lunedì 30 luglio, a Marina di Pisa. Un brand voluto dalla commissione istituzionale per la ripersa economico-sociale della Toscana Costiera, realizzato anche grazie al supporto di Toscana Promozione.

“Questo non è un punto di arrivo. È semmai quello di partenza di un progetto che dovrà nel tempo contribuire sempre più a valorizzare le bellezze del nostro territorio” dichiara il presidente della commissione Antonio Mazzeo (Pd), che ricorda l’obiettivo prioritario: “promuovere le tante realtà che sono magari meno conosciute, ma che racchiudono in sé l’essenza della Toscana; dal paesaggio alla cultura, dalla storia alle tradizioni, dall’arte al cibo”.

Il lavoro fatto e su cui ha “fortemente creduto” anche il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani intervenuto alla presentazione, consegna alla Toscana non solo il brand dedicato alla Costa, ma anche quello pensato per le isole. “I loghi Costa Toscana e Isole Toscane - ha spiega Mazzeo - non saranno sostitutivi delle identità già presenti, ma serviranno anzi a farle conoscere ancora di più attraverso percorsi integrati e tematici rivolti, ad esempio, ai borghi, al cicloturismo, al turismo sportivo, all’enogastronomia o a chi sceglierà la nostra regione per celebrare il proprio matrimonio”. “La Toscana è da sempre una regione dalla grande attrattiva turistica, ma troppo spesso chi arriva qui si ‘limita’ alle grandi città d’arte o ai ‘simboli’ conosciuti in tutto il mondo” continua il presidente. “Con questa operazione, nata dal confronto e dal contatto diretto con gli operatori e gli enti locali, vogliamo allargare il ventaglio dell’offerta e dare un contributo concreto di crescita a tutte le realtà della toscana costiera”.

Di “impegni mantenuti” parla il presidente Giani che ricorda, con “soddisfazione” quelli presi ad inizio legislatura per la promozione e il rilancio del litorale toscano. “Oggi segniamo un punto importante. Sono certo che la già ampia attrattività della Toscana troverà forti e significativi vantaggi da questi due nuovi brand”.

I loghi saranno uno “strumento in più nelle mani di località costiere e all’arcipelago” spiega l’assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo. “Creare un’immagine coordinata che possa, quasi intuitivamente, richiamare alla vista il concetto delle vacanze al mare e nelle sue vicinanza, è importante per non veicolare il messaggio che la Toscana non è solo città d'arte”.

Alla presentazione hanno partecipato anche la vicepresidente della commissione Alessandra Nardini, i consiglieri regionali membri della commissione Francesco Gazzetti e Andrea Pieroni. Erano inoltre presenti il direttore di Toscana Promozione Alberto Peruzzini, l’assessore al Turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini, il presidente della camera di commercio di Pisa Valter Tamburini e il presidente del porto di Pisa Simone Tempesti.

31/07/2018 16.07
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto