Login

MET


Comune di Barberino Val d'Elsa
Efficace, efficiente e rispettoso dell’ambiente, il Comune di Barberino Val d'Elsa ottiene l'adeguamento alla certificazione ambientale Iso 14001
L’assessore all’Ambiente Serena Fedi: “la qualità del sistema di gestione ambientale del Comune di Barberino è risultata aderente alla normativa”
È un impegno concreto e certificato ISO 14001 quello che il Comune di Barberino Val d'Elsa ha assunto per il rispetto dell'ambiente. La certificazione ambientale è stata appena confermata all'amministrazione comunale, dopo essere stata sottoposta a verifica da un ente accreditato. L'attestato arriva sul tavolo della giunta Trentanovi per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento delle proprie prestazioni ambientali. Il Comune ha messo in atto gli strumenti utili per lo sviluppo sostenibile, necessari a limitare gli impatti ambientali, a migliorare l'abbattimento delle emissioni, incentivare il riciclaggio e le buone pratiche ambientali. “E' una certificazione importante che attribuisce qualità al nostro sistema di gestione ambientale - dichiara l'assessore all'Ambiente Serena Fedi - e ci aiuta ad essere più efficaci ed efficienti come organizzazione pubblica, un'opportunità con la quale verificare l'adeguamento al rispetto della normativa ambientale e al progresso tecnologico”.

Tra le motivazioni espresse dall'ente che ha effettuato le verifiche, ci sono l'implementazione dell'approccio del pensiero basato sul rischio, come indicato dalla normativa. “Ciò che ha colpito l’ente verificatore - aggiunge il responsabile dell'ufficio Ambiente Giovanni Nadorini - è stata l'analisi dettagliata e condivisa dei rischi connessi ai processi individuati. Sono stati i sopralluoghi, le interviste al personale e la raccolta di informazioni puntuali e documentate gli elementi che hanno permesso di attestare che l’amministrazione comunale ha implementato e stabilito un sistema di gestione ambientale secondo i requisiti della Uni EN ISO 14001 2015. “Siamo orgogliosi e soddisfatti - conclude il sindaco Giacomo Trentanovi - di aver ottenuto la conferma di questa importante certificazione, adeguata alla normativa, che dimostra in maniera completa e fattiva il grande lavoro che la macchina comunale, grazie alla professionalità, alla competenza e all'impegno sulla qualità gestionale dei nostri uffici, realizza nella quotidianità per migliorare le proprie performance ambientali”.

03/08/2018 7.43
Comune di Barberino Val d'Elsa


 
 

Google


Vai al contenuto