Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vernio
Presentazione del volume di Francesco Venuti “Memorie di guerra e di prigionia”
Mercoledì 8 agosto alle 21.15 la storia dell’internamento dei militari italiani attraverso le testimonianze
Prosegue la rassegna Apriti Chiostro nel suggestivo contesto del Casone de’ Bardi con la presentazione dell’ultimo studio del Prof. Francesco Venuti “Memorie di guerra e di prigionia”.

La dolorosa vicenda degli internati militari italiani è ancora poco nota al grande pubblico, nonostante le sofferenze che circa 650.000 nostri soldati patirono nei campi di prigionia tedesca, fra il 1943 e il 1945. A colmare le lacune di questa vicenda il volume “Memorie di guerra e di prigionia - L’internamento dei militari italiani attraverso le testimonianze”, dello storico e scrittore Francesco Venuti, che da molti anni, in quanto dirigente della sezione pratese dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, svolge ricerche nell’ambito della conservazione della memoria delle vicende belliche.

l volume sarà presentato mercoledì 8 agosto alle ore 21,15. Oltre all’autore, sarà presente Arturo Pasquinelli, nipote di Arturo Toccafondi, giovane Carabiniere internato che morì in un campo di prigionia appena ventenne di TBC. I resti mortali del giovane Carabiniere fecero rientro a Vernio grazie all’interessamento ed opera della Ass. Naz. Carabinieri Sezione Vernio. Arturo fu inizialmente sepolto a Zeithain alla tomba n.224 (notizie del cappellano militare dott. Don. Enzo Ghidini Guastalla). Nel campo di prigionia era infatti presente un sacerdote che, oltre a portare parole di conforto, si adoperava nel porre un segno di riconoscimento su ogni militare italiano deceduto, annotandone anche la posizione della sepoltura. Una volta rientrato dalla prigionia lo stesso Don Enzo ha pubblicato il libro “Zeithan campo di morte”, con riportate le ultime parole del Car. Arturo Toccafondi: “Se tornerete, padre. Dite ai miei che non s’affliggano, perché ho finito di soffrire”.

“Una testimonianza toccante quella del giovane Arturo Toccafondi ”- dichiara l’Assessore Maria Lucarini -“Abbiamo tutti noi oggi il dovere di ricordare e testimoniare le vicende di coloro che pagarono con la vita il loro NO al fascismo. Grazie al Prof. Venuti per aver approfondito questa storia e per gli studi che da anni porta avanti con passione e competenza”.

Venuti ha realizzato quest’opera avvalendosi delle dirette testimonianze degli ex internati toscani ancora in vita e della documentazione ufficiale di molti archivi storici italiani. Il volume è edito dalla collana della Regione Toscana “Edizioni dell’Assemblea”.

06/08/2018 12.05
Comune di Vernio


 
 


Met -Vai al contenuto