Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Calenzano
Festa della Liberazione a Calenzano
Giovedì 6 settembre nel centro cittadino per celebrare i 74 anni della nostra democrazia
Una festa di piazza, con eventi istituzionali, di solidarietà e di intrattenimento per celebrare il 74° anniversario della Liberazione di Calenzano. Si terrà giovedì 6 settembre a partire dalle 17 nel centro cittadino di Calenzano e a Carraia, dove alle 17 verrà svelata una nuova targa dedicata a Evelina Giorgetti.

La giovane, barbaramente trucidata dai nazisti in ritirata il 5 settembre del 1944 a Torri, dove già si trova una pietra commemorativa, verrà ricordata con una nuova targa posta in una zona più accessibile, all’esterno del cimitero vecchio di Carraia, dove è sepolta. L’iniziativa, coordinata dal Comune di Calenzano, è stata presa dalla comunità di Carraia che ha voluto così ricordare il sacrificio della giovane, coinvolgendo maggiormente le nuove generazioni.

La festa della Liberazione si terrà nel centro cittadino di Calenzano. “Vogliamo celebrare i nostri 74 anni di democrazia – ha dichiarato il Sindaco Alessio Biagioli – con eventi che possano coinvolgere persone di età e interessi diversi. E vogliamo farlo con una festa, così come avvenne realmente nel 1944, quando i cittadini scesero in piazza per salutare la Libertà. Questo senza dimenticare l’aspetto solidale del 6 settembre, con la tradizionale cena in piazza il cui ricavato è destinato al sostegno di famiglie con emergenze socio-sanitarie”.

Dalle 17 alle 18 in piazza Vittorio Veneto ci saranno laboratori per bambini a cura di Sale in Zucca, mentre alle 17.30 è fissato il ritrovo per i bambini del piedibus, che parteciperanno alla cerimonia.

Alle 17.30 all’ingresso del Municipio verrà inaugurata la mostra “1946-1948: gli anni delle scelte”. Un’esposizione storico-didattica, basata sulla riproduzione di documenti originali, manifesti e immagini, sia nazionali che locali, estratti dal nostro archivio storico. “Con la mostra – ha concluso il Sindaco Biagioli - si ripercorrono le varie tappe che portarono dalla Liberazione alla Costituzione, mettendo in risalto il percorso storico e istituzionale tra l’Antifascismo, la Resistenza, la Liberazione e infine la Democrazia, che ancora oggi ognuno di noi ha il dovere di difendere”.

Il corteo istituzionale, con la deposizione delle corone ai monumenti ai caduti, partirà alle 18 da piazza Vittorio Veneto, accompagnato dall’Orchestra Saràbanda. Dalle 19 alle 20 in piazza Vittorio Veneto si terranno le prove di pronto soccorso “Oh che è successo?”, a cura di VAB, Pubblica Assistenza e Distaccamento dei Volontari dei Vigili del Fuoco di Calenzano.

La 13° edizione della cena della Liberazione, sponsorizzata dagli esercizi commerciali di Calenzano, si terrà in piazza Gramsci dalle ore 20, con anteprima musicale a cura dei richiedenti asilo del CAS di via Petrarca. Il ricavato della cena sarà devoluto al Fondo Riccardo Bordoni. Prenotazioni entro il 3 settembre presso le associazioni organizzatrici: Casa del Popolo di Calenzano, Assieme, Parrocchia di Sommaia, Misericordia di Calenzano, Associazione Old River; oppure presso ATC 055 0502161 segreteria@atccalenzano.it

La serata si concluderà alle 21.30 con il ballo liscio di Fabio Gatta, sulla terrazza di piazza Vittorio Veneto.

Sabato 8 e domenica 9 settembre a Legri si terrà la Rievocazione Storica della Liberazione.

Scarica il programma (http://web.comune.calenzano.fi.it/portale/schede/Affari-generali-e-istituzionali/ufficio-stampa/allegati/2018/6-settembre/view) del 6 settembre e della Rievocazione (http://web.comune.calenzano.fi.it/portale/schede/Affari-generali-e-istituzionali/ufficio-stampa/allegati/2018/rievocazione-storica-legri/view).

29/08/2018 11.24
Comune di Calenzano


 
 


Met -Vai al contenuto