Login

MET


Comune di Fucecchio
“Fucecchio città amica degli animali”
In Comune apre uno sportello dedicato agli amici a quattro zampe
Tutti i sabati dalle 9 alle 12 attivo un punto di primo ascolto e prima informazione
E’ in arrivo a Fucecchio un’interessante novità per tutte le persone che possiedono o che vorrebbero possedere un amico a quattro zampe: da sabato prossimo 8 settembre negli spazi dell’Urp del Comune (servizio accoglienza – piano terra) aprirà uno sportello dedicato agli animali d’affezione. Sarà attivo tutti i sabati mattina (in via sperimentale fino a dicembre) dalle ore 9 alle ore 12.
Si tratta di uno sportello di primo ascolto e prima informazione gestito dalla onlus “Amici degli Animali a 4 zampe”, convenzionata con il Comune di Fucecchio. I volontari dell’associazione saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni su adozioni di cani e gatti, animali abbandonati, assistenza e monitoraggio delle colonie feline, area di sgambatura, servizi presenti sul territorio (associazioni volontariato, Azienda Usl Toscana Centro e relative competenze), disposizioni e norme sulla detenzione degli animali come ad esempio quelle contenute nel regolamento comunale. Lo sportello si pone l'obiettivo di collaborare con l'Urp e con il Servizio Ambiente per fornire un servizio aggiuntivo di informazione su tutte le necessità che riguardano gli animali domestici.
“Si tratta di un servizio innovativo – spiega l’assessore all’ambiente Silvia Tarabugi – che siamo sicuri incontrerà il favore e l’interesse di molti cittadini. Sono tante le persone che posseggono e si prendono cura quotidianamente di un animale d’affezione e avere un punto informativo sul quale poter contare credo sia senza dubbio un supporto molto importante. A gestire questo servizio saranno i volontari dell'Associazione Animali a 4 zampe che sapranno fornire le indicazioni più utili anche per le pratiche da espletare e i servizi presenti sul territorio. Inaugureremo lo sportello sabato prossimo e fino a dicembre sarà aperto in via sperimentale anche per capire quale potrà essere il gradimento che incontrerà. Sono felice di dare avvio a questo nuovo servizio che pone ancora una volta il nostro Comune all’avanguardia sul tema degli animali d’affezione. Siamo stati tra i primi, infatti, a dotarci di un apposito regolamento (nel 2006) e tra i primissimi in Italia a promuovere le adozioni dei cani quasi 20 anni fa. Rispetto a quel periodo le cose sono migliorate in maniera sensibile: oggi abbiamo servizi efficienti e innovativi, come l’ambulanza veterinaria da poco inaugurata, e a costi decisamente più contenuti. Per tutti questi motivi possiamo certamente affermare che Fucecchio è una città amica degli animali”.

06/09/2018 12.17
Comune di Fucecchio


 
 

Google


Vai al contenuto