Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
49°Palio dei Ragazzi a Cerreto Guidi
La contrada di Porta Santa Maria al Pozzolo si aggiudica per il terzo anno consecutivo il cencio. La vittoria dopo un inedito spareggio a tre.

Come accaduto per il Palio dei più grandi, anche il Palio dei Ragazzi che ha posto fine all’edizione 2018 del Palio del Cerro, si è concluso con uno spareggio. In questo caso l’epilogo è stato ancora più avvincente visto che a contendersi la vittoria nel gioco sorteggiato (curiosamente la corsa sui troppoli come sette giorni prima) sono state ben tre contrade: Porta Santa Maria al Pozzolo, Porta al Palagio e Porta Caracosta, mentre Porta Fiorentina ha concluso i 6 giochi in ultima posizione. In questa sorta di supplementare, si sono imposti i biancoazzurri che hanno preceduto Porta al Palagio e Porta Caracosta. Per la contrada di Santa Maria al Pozzolo è il terzo successo consecutivo e il 13esimo nella storia del Palio dei Ragazzi. Più che comprensibile, a fine competizione, la gioia del popolo biancoazzurro che ha così alzato al cielo il cencio dipinto da Michele Maioli.

La contrada di Santa Maria al Pozzolo si è aggiudicata prima dello spareggio, 3 dei sei giochi in cui è articolato il Palio dei Ragazzi (corsa sui troppoli, lancio degli anelli e corsa nel fustino); la contrada di Porta al Palagio si è invece imposta nella corsa nei sacchi e nel lancio delle palle al cesto. Nel tiro della fune successo per i bianconeri di Porta Caracosta.

Al Palio dei Ragazzi, seguito come sempre da un pubblico caloroso, hanno assistito fra gli altri il vescovo di San Miniato Mons. Andrea Migliavacca e il presidente della Federazione Italiana Giochi Storici Giuseppe Barolo.

“Non posso che esprimere la mia soddisfazione per l’ottima riuscita del Palio- commenta il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti- il 2018 ha coinciso con i festeggiamenti per la 50°edizione del Palio del Cerro e se i tanti eventi promossi si sono svolti nel migliore dei modi e con una partecipazione così ampia, il merito è di tutti coloro che con l’Amministrazione Comunale si sono impegnati senza lesinare energie, come la Pro Loco e il Comitato del Palio. Un ringraziamento a parte va naturalmente alle contrade che con passione svolgono un’attività che non si limita ai giorni della manifestazione. La vitalità del Palio dopo 50 anni- conclude il Sindaco- dimostra la vitalità di tutta la nostra comunità”.

Alle parole del sindaco si uniscono quelle del Presidente della Pro Loco.

“Siamo contenti che l’impegno profuso sia stato ripagato e che il pubblico abbia seguito così numeroso questa edizione del Palio- commenta Marco Iuliucci - Ringrazio tutti i componenti della Pro Loco per il contributo che hanno assicurato, senza naturalmente dimenticare l’Amministrazione comunale per il fondamentale sostegno.

09/09/2018 21.00
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto