Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
ValdarnoCinema FilmFestival: al via la 36esima edizione
San Giovanni dal 26 al 30 settembre sarà capitale del cinema. Sono ventitré i film in concorso, dodici gli eventi speciali, cinque cortometraggi per la Notte Horror, sei per il focus sul Sardinia Film Festival
“Un’iniziativa che rilancia la dimensione del cinema toscano in uno dei centri culturali di maggiore espressione del Valdarno e porta a San Giovanni una rassegna che, dal 26 al 30 settembre, la renderanno una vera capitale del cinema”. In queste parole il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha sintetizzato il senso di questa 36esima edizione di Valdarno Cinema Film Festival, nella conferenza stampa di presentazione questa mattina, 25 settembre, nel Palazzo del Pegaso. “E’ un programma molto ricco quello di questa edizione, che è un appuntamento ormai fisso con il cinema di qualità - ha aggiunto la consigliera regionale Valentina Vadi -. Tanti eventi importanti, sezioni speciali, appuntamenti con le scuole”.

Premio Marzocco d’oro a Claudio Giovannesi. Un evento speciale con la presentazione di Friedkin Uncut del regista Francesco Zipper al suo ritorno dalla Mostra d’arte cinematografica di Venezia. Una giornata dedicata alle energie rinnovabili organizzata insieme ad Enel. Notte horror, con la proiezione, tra gli altri, di Suspiria di Dario Argento. Il focus sul Sardinia Film Festival.

Sono 23 i film in concorso. “Con la direzione artistica di Simone Emiliani abbiamo fatto un grosso salto di qualità – ha sottolineato il sindaco Maurizio Viligiardi –. Abbiamo individuato filmaker di grande qualità. La giuria del concorso sarà formata dall’attrice e produttrice, Nicoletta Braschi, dalla giornalista e critica cinematografica Beatrice Fiorentino e dalla sceneggiatrice e produttrice Silvia Luzi. Ci aspettiamo molti spettatori”. Il fascino di questo evento risiede anche nella capacità di cambiare e rinnovarsi continuamente.

“In questo modo si conquista sempre nuovo pubblico - ha rilevato Stefania Ippoliti della Fondazione sistema Toscana -. La giuria è formata da tre donne, tutte cineaste. Un segnale importante”.

Il direttore Silvio Del Riccio ha insistito molto sul nuovo profilo internazionale assunto dalla manifestazione.

“Ci sono quest’anno in concorso cinque filmati di produzione non italiana: due dai paesi bassi, uno statunitense, uno francese, uno finlandese – ha affermato –. Molti titoli sono già stati presentati a manifestazioni internazionali. Da quest’anno, oltre al cinema Masaccio, le location saranno Palazzo d’Arnolfo e Palazzo Corboli”.

25/09/2018 21.53
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto