Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
Bright 2018 polo universitario, ecco il programma di Prato
La notte dei ricercatori in Toscana – 28 settembre 17.00-19.00
Anche questo anno l’evento promosso dalla Commissione Europea avrà un’articolazione pratese che prenderà il via alle 17:00 di venerdì 28 nel cortile del PIN. Riproponendo il riuscito programma dell’anno scorso, sono previste conferenze e stand espositivi di molti laboratori del PIN.
L’evento di Prato nasce dalla collaborazione del Polo universitario con il Comune ed alla presenza di Maurizio Fioravanti, Presidente del PIN, e Matteo Biffoni, Sindaco di Prato, prenderanno il via i lavori con due postazioni conferenza allestite appositamente.
Le conferenze, agili ed informali, della durata di 15 minuti circa si svolgeranno in contemporaneità. Ci sarà il Laboratorio per il Marketing e le tecnologie IC - Wem_Park, che tratterà il tema “Economia 4.0”, il Laboratorio di Scienza del Lavoro, LABORIS, con la mini conferenza dal titolo “Industria 4.0: effetti sul mercato del lavoro e innovazione“; interverranno anche FORLAB Multimedia Forensics, che ci parlerà di “Investigazione digitale sui contenuti multimediali” e il Laboratorio SPRINT – Sistemi e Processi Innovativi per il Trasferimento Tecnologico, con “Materiali Nanostrutturati per applicazioni industriali “.
Il Laboratorio VAST-LAB - laboratorio di ricerca e sviluppo impegnato nella definizione e nell’applicazione di nuove tecnologie per il settore dei beni culturali, introdurrà il tema sui “I Luoghi della Cultura Digitale”, mentre parlerà di “Ingegneria gestionale al servizio della sanità: il caso dell’ospedale pediatrico Meyer”, il Laboratorio IBIS - Information Based Industrial Services.
Sarà presente anche la Compagnia Teatrale Universitaria ‘Binario di Scambio’, con una mini – conferenza dal titolo “U +- R: Umano versus Robotico. La traccia filmica”. L’unico intervento che non si svolgerà nel cortile del PIN, bensì presso la Galleria del Vento (presente all’interno del Polo universitario di Prato) sarà quello di CRIACIV (Centro Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento), con “Vento e movimento”.

A fare da contorno alla serie di conferenze saranno numerose postazioni di laboratori e non solo a rispondere a domande di tutti gli interessati.
Alle ore 19.00, concluderà la serata “Il brindisi alla Ricerca”, aperitivo aperto a tutti i partecipanti.
Per tutta la durata dell’evento, dalle 17.00 alle 19.00, saranno a disposizione dei visitatori delle visite guidate presso la Galleria del Vento, la Scenografia di ‘Binario di scambio’ allestita nell’atrio del PIN e il Laboratorio di tessitura, con telai manuali utilizzati a scopo didattico.

Per contatti ed informazioni rivolgersi a: ufficio comunicazione – 0574/602543 – 0574/602545.
Il programma dettagliato della serata pratese è disponibile sulla pagina web: http://www.bright-toscana.it/prato-2018/

26/09/2018 14.45
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto