Login

MET


Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: Via Francigena, un ricco programma di escursioni a piedi, su “due ruote” e a cavallo!
Venerdì pomeriggio al Museo Be.Go. ritrovo per il primo percorso “ad anello” che si concluderà con l’inaugurazione di una Mostra all’Oratorio di San Carlo. Sabato e domenica escursioni fin dal primo mattino
Accoglienza dei Cavalieri
Ripercorrere l’antica Via Francigena a piedi, in mountain bike, oppure a cavallo! Da venerdì 5 ottobre entra nel vivo “La Via Francigena in Valdelsa. Dal corpo allo spirito” che contempla numerosi spettacoli e un nutrito programma di escursioni, sia nel fondovalle che lungo il tracciato collinare, dove si potrà scegliere il percorso che più si adatta alle proprie preferenze e alle proprie… gambe.
Si comincia venerdì pomeriggio con ritrovo al Museo Be.Go. (ore 15.00) e la possibilità di incamminarsi lungo un percorso agevole a piedi, animato dalle performances esilaranti di “TeatroCastello”: un’occasione per concludere tutti insieme il progetto di accessibilità della Francigena rivolto ai ragazzi dei centri e ai loro familiari, per far conoscere e apprezzare i numerosi segreti e il patrimonio artistico del territorio.
Al termine della passeggiata, inaugurazione all’Oratorio di San Carlo della mostra sulla Via Francigena curata dal gruppo Fotografico “Giglio Rosso” (aperta fino a domenica 14 ottobre, orario 17.00-19.00). In serata, a Castelnuovo d’Elsa (dalle ore 19.00 in poi) “Figure in concerto” teatro di figura e concerto lirico con buffet medioevale (info e prenotazioni: 366.3213691).
Sabato 6 ottobre tre itinerari a piedi, uno al mattino e due nel pomeriggio. Al mattino, ritrovo al Museo Be.Go. (ore 8.30) e percorso storico artistico dal fondovalle fino a Castelnuovo d’Elsa “sulle Orme di Benozzo Gozzoli, Cosimo Rosselli, Neri di Bicci”, con la partecipazione degli studenti dell’Istituto “F. Enriques”. Nel pomeriggio (ore 15.00, ritrovo Pieve di Coiano) itinerario “Mangia e cammina”, con trekking e degustazione finale; infine, per assaporare il paesaggio al tramonto, da non perdere “La via Francigena al tramonto” (ore 18.00, ritrovo Piazza Santa Barbara, Castelnuovo d’Elsa) un’ora e mezza per godere dei panorami più belli. Per chi preferisce la mountain-bike, il sabato propone un itinerario con partenza alle ore 15.00 dall’Ostello “Locanda d’Elsa” e che attraverserà il territorio collinare di Gambassi Terme e Montaione. Un itinerario suggestivo a cavallo è in programma invece al mattino di sabato (ore 10.00) da Fucecchio a Castelnuovo d’Elsa. In serata, Cena alla mensa del Pellegrino e “Notte teatrale” a Castelnuovo d’Elsa.
Domenica 7 ottobre due itinerari trekking al mattino (ore 8.00), entrambi lungo il tracciato collinare: uno con partenza da San Miniato e l’altro dalla Pieve di Santa Maria a Chianni (Gambassi Terme), con punto di arrivo alla Pieve di Coiano; in mountain bike, partenza dall’Ostello “Locanda d’Elsa” (ore 9.00) con percorso che dal fondovalle si ricongiungerà alla Pieve di Coiano; a cavallo, itinerario suggestivo ad anello da Castelnuovo d’Elsa con partenze alternative anche da Castelfiorentino, Gambassi Terme e Montaione. Alle 13.00 tutti a pranzo alla “Mensa del pellegrino” e nel pomeriggio “Un borgo in festa”, giochi medioevali, mercato di prodotti tipici, figuranti in costume, escursioni in carrozza, spettacoli teatrali e scacchi viventi, con concerto di chiusura alle 18.30
Sulla manifestazione della Via Francigena in Valdelsa è stato realizzato un video promozionale, visibile sul canale youtube al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=x32vsx1t8B0
La Via Francigena in Valdelsa – che è promossa dal Comune di Castelfiorentino in collaborazione con le associazioni locali - è organizzata con il contributo di Ente Cambiano Scpa e gode del patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, e di diciassette Comuni della Toscana centrale.
“La via Francigena in Valdelsa” è inserita nel programma del Festival europeo “Vie Francigene, Cammini, Ways, Chemins - Collective Project” 2018”, promosso dall’Associazione Europea delle Vie Francigene.
Per informazioni: www.comune.castelfiorentino.fi.it, dove è possibile scaricare il programma completo


03/10/2018 12.38
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino


 
 

Google


Vai al contenuto