Login

MET


Comune di Pistoia
Lunedì alla San Giorgio di Pistoia si parla di calcio italiano “filosofico”
Appuntamento alle 17 nell'auditorium Terzani. La discussione partirà da due libri: “Dove va il calcio italiano? Filosofando prima e dopo l’Apocalisse” e “La partita perfetta. Filosofia del calcio”
Lunedì 8 ottobre alle ore 17 nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio si parlerà di calcio italiano – partendo da uno sguardo filosofico – attraverso due libri che hanno provato ad approcciare il discorso intorno al calcio in termini di pensiero filosofico ed estetico: “Dove va il calcio italiano? Filosofando prima e dopo l’Apocalisse” (Utet) di Emilio Becheri, Corrado Del Bò e Alessandro Pagnini e “La partita perfetta. Filosofia del calcio” di Corrado Del Bò e Filippo Santoni de Sio (Thedotcompany). La presentazione è a cura di Luca Iozzelli, presidente Fondazione Caript; Francesco D’Arrigo, docente della scuola allenatori AIAC e Maurizio Alessandro Tempestini, del servizio politiche sociali del Comune di Pistoia.

Ecco chi sono gli autori dei libri.

Corrado Del Bò è docente di filosofia del diritto all’Università Statale di Milano. Tifa Juventus e Pavia. E’ autore del recente “Etica del turismo” (Carocci).

Filippo Santoni de Sio è professore di filosofia in Olanda alla Delft University of Technology. Campione nazionale Under-21 con la squadra Torino calcetto, è un tifoso granata. E’ autore di “Per colpa di chi. Mente, responsabilità e diritto” (Raffaello Cortina).

Alessandro Pagnini insegna storia della filosofia all’Università di Firenze. Commentatore sportivo per diverse testate giornalistiche, tifa Viola. Il suo libro più attinente alla passione calcistica è “Filosofia della medicina” (Carocci).

Emilio Becheri è economista, curatore del Rapporto sul turismo italiano fin dalla prima edizione ed è direttore e fondatore della rivista scientifica “Turistica. Italian Journal of Tourism”. E' tifoso della Fiorentina.

03/10/2018 12.42
Comune di Pistoia


 
 

Google


Vai al contenuto