Login

MET


Comune di Pistoia
Musei Civici di Pistoia: un unico calendario di proposte educative 2018-2019 per scuole, famiglie e adulti
Per la prima volta un unica proposta che partirà in autunno per poi proseguire fino all'estate del prossimo anno. Tutte le attività sono gratuite. Si pagherà soli il biglietto d'ingresso ai musei
Stamani è stato presentato il “catalogo” delle proposte educative 2018/2019 dei Musei Civici di Pistoia. Si tratta del programma integrato di attività didattiche e di valorizzazione del patrimonio rivolte alle diverse fasce di utenza, dal pubblico delle scuole a quello degli adulti e delle famiglie.

Gli appuntamenti coprono il periodo compreso fra l’autunno 2018 e l'estate 2019, per un totale di 136 incontri.

90 sono riservati alle scuole: scuola dell’infanzia e primo ciclo della scuola primaria; secondo ciclo scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado. Si offrono perciò alle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di effettuare percorsi didattici, intesi non soltanto come visite guidate ai singoli musei ma anche come itinerari tematici pensati per le diverse fasce scolastiche, con un'ottica interdisciplinare, in coerenza con i programmi scolastici. 46 sono riservati alle altre fasce di pubblico, per cui il calendario complessivo prevede che ogni fine-settimana sia prevista almeno un'attività: visite guidate alle collezioni, alle sedi museali – compreso il Palazzo Comunale - e alla mostra temporanea in corso a Palazzo Fabroni; laboratori per le famiglie; attività per i ragazzi di età compresa fra 6 e gli 11 anni durante i periodi di vacanza scolastica.

Le attività che i musei comunali di Pistoia svolgono fin dal 1978, da quest'anno diventano un “pacchetto unico” di opportunità di visita con l'obiettivo di avvicinare il pubblico alla conoscenza del patrimonio culturale della città e del territorio, configurandosi perciò come veri e propri laboratori educativi e formativi nei confronti della comunità. La città, con i suoi principali edifici e monumenti, nonché con le opere d'arte che da essa provengono e che sono oggi conservate nei musei, è il testo privilegiato per lo studio dei fenomeni storici, artistici e architettonici dal Medioevo ai giorni nostri.

Realizzate allo scopo di integrare le relazioni tra i musei, garantendo il coordinamento degli orari e dei calendari, le proposte educative dei Musei Civici mirano a far acquisire e a consolidare quel senso di identità culturale su cui si fondano il rispetto, la tutela e la corretta valorizzazione dei beni culturali.

Le attività, realizzate in collaborazione con Artemisia Associazione Culturale e con il sostegno della Regione Toscana, sono gratuite per l'utenza. Si pagherà il biglietto d'ingresso ai musei secondo le tariffe in vigore.

Tutti i programmi, gli approfondimenti, le informazioni e le modalità di prenotazione sono consultabili al seguente indirizzo:

http://musei.comune.pistoia.it/le-proposte-educative/

04/10/2018 13.45
Comune di Pistoia


 
 

Google


Vai al contenuto