Login

MET


Unione Montana dei Comuni del Mugello
L'avanzo d'amministrazione 'guarda' al Mugello, risorse per 491.000 euro
Destinate a SdS, sentieri, frane, piste ecoturistiche, progetti Baskin e Skate park
sede unione comuni mugello
E' una scelta rivolta in prevalenza al territorio quella fatta dalla Giunta dell'Unione dei Comuni nel destinare le risorse dell'avanzo di amministrazione libero, per circa 491.000 euro. Risorse per investimenti e interventi, come la manutenzione del patrimonio agricolo forestale, il ripristino di alcune frane nell'Alto Mugello, la sistemazione delle piste ecoturistiche, la realizzazione di un'area ad uso sportivo. E risorse alla SdS per abbattere le liste d'attesa in servizi del settore sociale.
Il Consiglio ha dato disco verde alla delibera di applicazione dell'avanzo d'amministrazione con le finalità decise dalla Giunta. L'ok col voto favorevole del gruppo di maggioranza “Centrosinistra per l'Unione Mugello-Democratici e Socialisti”, voto d'astensione dei gruppi 'Insieme per il Mugello' e Forza Italia e contrario del gruppo Rifondazione comunista.
Come già annunciato, 148.000 euro sono stati assegnati alla Società della Salute per contribuire all'abbattimento delle liste d'attesa. Ed ancora: 100.000 euro saranno investiti nella manutenzione del patrimonio agricolo forestale gestito su delega mentre 50.000 euro sono a sostegno di investimenti comunali per il ripristino stradale in Alto Mugello a seguito di frane e altri 50.000 euro per la manutenzione straordinaria delle piste ecoturistiche. Tra le risorse che sono state ripartite figurano anche 15.000 euro per realizzare l'area skate park e 10.000 euro per contributi in ambito sportivo, 50.000 euro per la manutenzione straordinaria del Centro Carni Comprensoriale, 20.000 euro per il potenziamento del software gestionale di uffici comunali-Suap.
“Abbiamo stanziato risorse a favore del territorio, dei cittadini - afferma il presidente dell'Unione dei Comuni del Mugello Paolo Omoboni -. Destiniamo 148.000 euro alla SdS facendo sinergia per intervenire sulla crescita dei bisogni e così contribuire ad abbattere liste d'attesa, investiamo - continua - ulteriori 100.000 euro nella manutenzione del patrimonio agricolo forestale per rimboschimento e ripristino sentieri mentre 50.000 euro sono finalizzati al ripristino di frane in Alto Mugello e altri 50.000 euro a lavori di manutenzione straordinaria delle piste ecoturistiche per migliorarne lo stato e la fruibilità”. Destinate anche risorse a due progetti sportivi, come spiega l'assessore al Bilancio e allo Sport Stefano Passiatore: “Un contributo riguarda le attrezzature necessarie al Baskin, 'basket integrato', sport inclusivo che ci siamo impegnati a diffondere sul territorio. Stiamo seguendo da alcuni mesi il progetto e le attività partiranno a novembre in alcuni palazzetti comunali. Investiamo inoltre nella realizzazione di uno skate park che sorgerà a Borgo San Lorenzo e sarà a disposizione dei ragazzi che praticano questo sport di strada”.

05/10/2018 15.58
Ufficio Stampa Unione Comuni Mugello


 
 

Google


Vai al contenuto