Login

MET


Comune di Sesto Fiorentino
Sesto. Guasto alle tubature via Monti
Assessore Kalmeta: “A novembre sostituzione completa delle tubature Da ripensare l’intero sistema di gestione del servizio”
“Questa ennesima rottura delle tubature ci dà ancora una volta la dimensione dell’urgenza di un piano complessivo di interventi sulla rete.

Sono in contatto con Publiacqua fin dalle prime ore del mattino. L'intervento in via Monti procederà in maniera analoga a quello effettuato in via Lazzerini: oggi, intanto, saranno eseguite le riparazioni necessarie per riattivare il servizio e non lasciare intere zone prive di acqua”.

Lo afferma l’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Kalmeta.

“Questi interventi puntuali sulle tubature sono necessari - prosegue - ma non possono, evidentemente, rappresentare una soluzione a lungo termine. Per questa ragione, con Publiacqua, ho programmato un intervento di sostituzione completa dell’intero tratto di via Monti che prenderà avvio nei primi giorni del mese di novembre, con la rimozione delle vecchie condotte in cemento-amianto e il posizionamento di nuove più efficienti e sicure. Sarà un’operazione delicata che sarà preparata accuratamente e svolta in totale sicurezza”.

“Questo disservizio deve farci riflettere sull’intera gestione del servizio idrico integrato - dice ancora l’assessore - Se, da una parte, è necessario procedere senza ulteriori ritardi al rinnovo dei vecchi impianti, dall’altra è fondamentale che Enti e Amministrazioni imprimano un cambiamento profondo, riportando la gestione sotto una società totalmente controllata dal pubblico. Le risorse economiche devono essere investite in maniera massiccia nella rete e nel miglioramento del servizio, e non servire a remunerare gli investimenti privati”.

05/10/2018 16.46
Comune di Sesto Fiorentino


 
 

Google


Vai al contenuto