Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Orchestra della Toscana
A novembre con l'ORT: Concerti, Gruppi da Camera e Opera
Novembre è un mese pieno di appuntamenti per l'Orchestra della Toscana, che oltre il normale svolgimento del Cartellone Concertistico, è impegnata con la musica dei Gruppi da Camera e l'Opera nelle produzioni di Pisa e Livorno
La Stagione dell'ORT continua con l'invito all'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano a salire sul palco del Verdi. Sul podio, uno dei giovani italiani più stimati all’estero per il melodramma: Michele Mariotti, direttore musicale del Teatro Comunale di Bologna invitato abitualmente alla Scala, al Covent Garden, all’Opéra di Parigi, Metropolitan di New York, al Festival di Salisburgo. Il concerto in data unica, venerdì 9 novembre, vede l'Orchestra ospite esibirsi nelle musiche di Alban Berg, nella Quinta sinfonia di Beethoven e nel Concerto n.2 per violoncello e orchestra di Haydn. Pagina di virtuosismo spettacolare, questa, eseguita da Miriam Prandi, allieva di Natalia Gutman e Antonio Meneses (anche diplomata in pianoforte, che continua a suonare in pubblico), mantovana che abita tra la Svizzera e Berlino e si divide tra l’attività di solista e camerista, con il Delian Quartett.
Altro appuntamento in Stagione a fine mese (dal 29 novembre al 3 dicembre) con il violinista Salvatore Accardo, una delle glorie musicali d’Italia, che torna unico protagonista all'ORT nella doppia veste di solista-direttore. Suona il Concerto op.61 di Beethoven e dirige Notte trasfigurata di uno Schönberg crepuscolare ancora distante dal rivoluzionare la grammatica della tonalità.

In aggiunta ai concerti in forma orchestrale, l’ORT è presente sul territorio toscano anche con agili formazioni cameristiche, offrendo in questo modo un’articolata proposta musicale, distribuita sul territorio regionale grazie alla collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo. Primo appuntamento del ciclo di concerti invernali è fissato per sabato 10 novembre al Teatro del Popolo di Rapolano Terme (SI) con l'Ensemble d'archi dell'ORT guidato da Chiara Morandi. Il concerto dal titolo “A tutta danza” vuole rappresentare un viaggio attraverso la musica da danzare dal Barocco ai giorni nostri.

L'Orchestra della Toscana sarà poi impegnata nelle recite della Stagione Lirica con due opere. Il primo titolo è Mosè in Egitto di Rossini nel nuovo allestimento del Teatro Verdi di Pisa, in occasione del Centocinquantenario rossinano. L'opera, mai rappresentata a Pisa, è in programma per venerdì 9 e domenica 11 novembre al Teatro Verdi e in replica venerdì 16 e domenica 18 novembre al Teatro Coccia di Novara. In buca l'ORT diretta da Francesco Pasqualetti; regia di Lorenzo Maria Mucci.
Secondo titolo in programma è SI di Pietro Mascagni, una produzione della Fondazione Goldoni di Livorno. Andata in scena la prima volta nel dicembre 1919 al Teatro Quirino di Roma, l'operetta in tre atti narra le vicende amorose dell’affascinate soubrette Sì, stella delle Folies-Bergère, che deve il suo curioso soprannome al fatto di non dire mai di no a nessun pretendente. Tra ironia e sentimentalismo, valzer e serenate, il pubblico potrà riscoprire una pagina affascinante del Mascagni meno conosciuto. A guidare l'ORT il direttore Valerio Galli; la regia è firmata da Vivien Hewitt. Venerdì 23 e domenica 25 novembre al Teatro Goldoni di Livorno.

Novembre è un mese pieno di appuntamenti per l'Orchestra della Toscana, che oltre il normale svolgimento del Cartellone Concertistico, è impegnata con la musica dei Gruppi da Camera e l'Opera nelle produzioni di Pisa e Livorno

09/10/2018 9.48
Fondazione Orchestra della Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto