Login

MET


Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Domenica a Casale torna la Marronata
Con la tradizionale vendita di marroni e la degustazione dei prodotti tipici
Come ogni anno inaugura le iniziative autunnali del Comune di San Godenzo: domenica prossima 14 ottobre per tutta la giornata nel Comunello di Casale ci sarà la tradizionale “Marronata”.
Dall’alba al tramonto è previsto il mercatino-mostra scambio oggetti, saranno inoltre venduti i marroni del territorio e dolci a base di questo prezioso frutto del bosco. A pranzo sarà possibile gustare piatti con i prodotti locali e tante altre ghiottonerie. La giornata sarà allietata da animazione e musica per grandi e piccini.
Il Centro Visita di Castagno d’Andrea del Parco Nazionale FCMFC, con la Guida Carlo Visca, sarà presente alla manifestazione proponendo ai visitatori un’escursione “Luci e colori d’autunno” da Casale alla Chiesa di Santa Maria a Ficciana; sono previste due partenze la mattina alle ore 10,00 ed il pomeriggio alle ore 14,30.
Sempre in occasione della Marronata sarà possibile visitare “I metati e la farina di castagne” una mostra fotografica sui seccatoi per le castagne nel Comune di San Godenzo, a cura di Andrea Papi. L’esposizione sarà visitabile all’interno dello stand del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna. L’inaugurazione è prevista per le ore 10.
"Con questa domenica a Casale e le due successive a Castagno d'Andrea, promuoviamo il nostro prodotto di punta: il marrone – spiega il Sindaco di San Godenzo Alessandro Manni -. Un momento importante per far gustare il prodotto e i suoi derivati in un clima di festa accompagnato dai sapori del nostro territorio e dalla possibilità di visitare il nostro splendido ambiente".


Per comprendere come mai Casale viene definito “Comunello” bisogna risalire al 1700: è in questi anni che Casale prende la definizione di Comunello. Il significato è molto semplice il Comunello è un “uso civico” cioè un bene che appartiene al popolo. Gli abitanti di Casale hanno mantenuto vivo questo legame riconoscendo al Comunello tradizione e attualità con il passare del tempo.

09/10/2018 15.04
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 

Google


Vai al contenuto