Login

MET


Comune di Pistoia
Domenica nelle Sale Affrescate inaugurazione della mostra “Pistoia, una città sulla linea del Fronte”
Appuntamento alle 17. La rassegna, a ingresso libero, resterà aperta fino al 4 novembre
Domenica 14 ottobre alle ore 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra Pistoia, una città sulla linea del Fronte, promossa dall’Associazione Linea Gotica Pistoiese Onlus e realizzata in collaborazione con il Comune di Pistoia.

L’esposizione, che rimarrà aperta fino a domenica 4 novembre, presenta il lavoro di ricerca e documentazione dell’Associazione Linea Gotica Pistoiese Onlus, attiva dal 2013, con l’obiettivo di preservare la memoria di quel tragico periodo storico, durante la Seconda guerra mondiale, che vide la città di Pistoia direttamente coinvolta soprattutto nel momento in cui gli occupanti, incalzati dalle truppe alleate, lasciata la relativa sicurezza della pianura, si rifugiarono sull’Appennino dove era stata preparata l’imponente linea difensiva da tutti conosciuta come “Linea Gotica”.

La mostra, tuttavia, non guarda solo all’aspetto bellico di quel momento storico ma cerca di indagare anche i risvolti sociali, certamente meno noti, conseguenti a quei tragici stravolgimenti.

Una rassegna, quindi, che grazie alla collaborazione di enti e associazioni che hanno messo a disposizione i loro materiali e il frutto delle loro ricerche, espone non solo numerosi reperti di scavo ma affronta anche altri temi come la questione della tutela dei beni artistici in tempo di guerra, il ruolo delle donne nel fronte interno, la propaganda realizzata sui muri, il ruolo del Corpo del Genio militare durante il conflitto e nell’immediato dopoguerra e l’impegno dedicato allo sminamento, la FEB a Pistoia, l’attività della sanità militare e il sistema delle comunicazioni militari.

L’esposizione è stata allestita con aree interattive per essere meglio fruita anche dagli studenti e prevede la presenza di rievocatori e membri dell’associazione che potranno arricchire con i loro racconti la narrazione di quel periodo storico con particolari spesso tralasciati dalla normale divulgazione didattica.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.

12/10/2018 13.23
Comune di Pistoia


 
 

Google


Vai al contenuto