Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Favole a colazione: a Pistoia un autunno ricco di appuntamenti per bambini e famiglie
Il primo appuntamento è il 21 ottobre. Il calendario è organizzato dal servizio educazione e istruzione del Comune di Pistoia nell'ambito della sesta edizione di Infanzia e città
Sono numerosi gli appuntamenti in programma nel mese di ottobre organizzati dai servizi educativi del Comune di Pistoia, nell'ambito della sesta edizione di Infanzia e città. Si tratta di occasioni nate con l'intento di testimoniare il rapporto fecondo tra i bambini e la loro città, per offrire un incontro a tutti coloro che amano farsi catturare dall'incanto delle fiabe e dei racconti.

Il primo evento in programma è Favole a Colazione, previsto domenica 21 ottobre a partire dalle ore 10. Si tratta di una mattinata speciale dedicata a bambini da 2 a 11 anni, accompagnati dai genitori, in collaborazione con Confcommercio Pistoia e Prato. Ai tavolini dei caffè e dei ristoranti del centro storico, le famiglie potranno sedersi per ascoltare fiabe e storie, assaporando insieme una piccola colazione. Questo evento, dove si intrecciano racconti e sapori, vuole portare i bambini in luoghi di solito dediti esclusivamente al commercio, per permettere loro di vivere anche questi spazi della città. Numerosi i lettori - tra di loro insegnanti, genitori e nonni - che, per un giorno, diventano narratori per riscoprire insieme la magia nascosta tra le pagine di un libro.

Per partecipare è necessario telefonare al numero 0573 371786 o scrivere all'email i.cangiamila@comune.pistoia.it da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 15 alle 17. Al momento della prenotazione saranno indicati i caffè in base alla lettura scelta per fascia di età.

Dal 22 al 27 ottobre si continua con l’iniziativa Le Stanze Parlanti. Il progetto, realizzato dalle insegnanti della scuole dell'infanzia e dei nidi del Comune di Pistoia, è frutto di un lungo percorso di formazione nato da un progetto di Patrizia Menichelli, artista e formatrice dell'Associazione Culturale Arcadia Ars, con la consulenza di Spartaco Cortesi, sound-designer. Nelle scuole cittadine saranno allestiti alcuni spazi per offrire un' esperienza veramente unica e nutrire il mondo interiore e immaginario di bambini e adulti. I genitori faranno un'incursione nel mondo dei bambini penetrando da porte insolite, con sguardi creativi. Entreranno dentro stanze con occhi e dentro stanze parlanti, tra storie raccontate e visive, tra oggetti, parole, musica, immagini e profumi.

Per partecipare i genitori devono prenotarsi direttamente rivolgendosi al servizio frequentato. L'orario è dalle 16.30 alle 18. Sabato 27 ottobre dalle ore 9.30 alle 12.30, tutte le persone interessate a partecipare all'esperienza possono prenotarsi al servizio educazione, entro il 23 ottobre, telefonando allo 0573 371786 o scrivendo a i.cangiamila@comune.pistoia.it.

Gli appuntamenti autunnali si concluderanno venerdì 26 ottobre alle ore 20,30 con La sera dei racconti. Le luci dei nidi, delle scuole dell'infanzia e delle areebambini si accenderanno per accogliere bambini e genitori in un’ambientazione magica e sognante di racconti di storie. L'evento è organizzato con la collaborazione dei genitori dei servizi educativi della città.

Documenti correlati:

18/10/2018 13.33
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto