Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
All'Istituto Alberghiero Aurelio Saffi di Firenze procede la stagione degli scambi culturali
La scuola fiorentina ospita gli studenti del progetto culturale e formativo di scambio internazionale con la città di Philadelphia USA, una delegazione di alunni e autorità cittadine
All'Istituto Alberghiero Aurelio Saffi di Firenze, procede la stagione degli scambi culturali, dopo la delegazione giapponese ecco che in questi giorni la scuola fiorentina ospita gli studenti del progetto culturale e formativo di scambio internazionale con la città di Philadelphia USA, una delegazione di alunni e autorità cittadine.

Il progetto nasce su proposta della municipalità di Philadelphia all'interno delle iniziative di diplomazia rivolte in particolare alle città gemellate. Obiettivo dello scambio: ospitalità reciproca in famiglia, fra 20 studenti di Philadelphia e 20 studenti dell'IPSSEOA Saffi delle classi quarte e quinte, quindi di età fra 17 e 18 anni. Tutti gli studenti, e i loro docenti, appartengono a indirizzi di studio professionali nel campo dell'enogastronomia e dell'ospitalità.

Nei giorni dal 20 al 29 ottobre 2018 è stato stilato un intenso programma per gli alunni di Philadelphia: dalle prove pratiche nei laboratori con lezioni di cucina e pasticceria che vedranno allievi italiani e americani cucinare fianco a fianco, alle visite di aziende olearie e vinicole toscane, alla scoperta delle città d'arte, Firenze, Pisa, Siena. Non mancheranno neppure i momenti istituzionali come il saluto dell'assessore Giovanni Bettarini in Palazzo Vecchio, il pomeriggio di giovedì 25 ottobre, ai giovani americani ed al rappresentante della Citizen Diplomacy International, e l'incontro con il primo cittadino di Fiesole, Anna Ravoni, il pomeriggio precedente.

Il Saffi vede queste attività come strumento fondamentale per condividere la consapevolezza interculturale, le competenze comunicative e promuovere una mentalità aperta nei confronti di realtà culturali diverse dalla nostra e favorire comportamenti improntati alla collaborazione e solidarietà

24/10/2018 9.04
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto