Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Olio di Reggello: Giani, Regione deve tutelare e promuovere nostro prodotto di alta qualità
Il presidente del Consiglio regionale alla presentazione della manifestazione in programma dal 1° al 4 novembre: “Occasione per far partire un messaggio politico-amministrativo: difendiamo il nostro olio dai rischi di omologazione con la produzione di massa”
Olio di Reggello
Il presidente del Consiglio regionale alla presentazione della manifestazione in programma dal 1° al 4 novembre: “Occasione per far partire un messaggio politico-amministrativo: difendiamo il nostro olio dai rischi di omologazione con la produzione di massa”. Fiammetta Capirossi: “Patrimonio di livello internazionale”

EVENTI – Quattro giornate dedicate all’olio extravergine di oliva: degustazione, valorizzazione, informazione, visite guidate ai frantoi per celebrarne la qualità. Si è tenuta questa mattina, 25 ottobre, al palazzo del Pegaso la conferenza stampa di presentazione della 45esima edizione della rassegna dell’olio extravergine d’oliva, in programma a Reggello dal 1° al 4 novembre, organizzata dal Comune di Reggello con il sostegno dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.

La presentazione in Consiglio regionale ha offerto “l’occasione per una riflessione sulla produzione dell’olio in Toscana”, ha detto il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani. “Alla manifestazione di Reggello, che da 45 anni marca l’identità del territorio, leghiamo un messaggio politico-amministrativo per il rilancio della produzione dell’olio extravergine di oliva. La politica regionale – ha affermato Giani – deve difendere la produzione qualitativa, tipica delle nostre terre, dai rischi di omologazione con la produzione di massa: in Toscana produciamo il 20 per cento del fabbisogno della nostra regione, quel 20 per cento deve essere tutelato nella sua qualità assoluta. Olio e vino sono sinonimo di territorio e di paesaggio”.

“Le dolci colline di Reggello ci regalano un olio eccellente, un patrimonio di livello internazionale”, ha aggiunto la consigliera regionale Fiammetta Capirossi. “In quella zona, alcune olivete sono pubbliche e i bambini delle scuole vanno a raccogliere le olive che poi daranno l’olio di Reggello, in onore del quale – ha concluso la consigliera –, a Scarperia vengono prodotti coltelli col manico in legno d’ulivo”.

Quella che si prospetta è “una buona annata olearia”, ha spiegato il sindaco di Reggello Cristiano Benucci. La rassegna, come già negli ultimi anni, sarà anticipata di un mese rispetto alla vecchia tradizione che la vedeva collocata all’inizio di dicembre. Nelle quattro giornate, tante le iniziative collaterali alla rassegna, tra le quali la 43esima Corsa dell’olio Firenze-Reggello, gara podistica, e, domenica 4 novembre, il concerto del Maggio Fiorentino.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il vicesindaco di Reggello, Piero Giunti, e gli assessori Giacomo Banchetti, Priscilla del Sala e Adele Bartolini.

25/10/2018 16.21
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto