Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Celebrazioni per il 4 novembre a Cerreto Guidi, in un libro la Prima Guerra Mondiale vista dai cerretesi.
Il volume sulla prima guerra mondiale “Cerreto Guidi 1915-1918”, sarà ufficialmente presentato domenica alle ore 16.30 presso la Palazzina dei Cacciatori alla presenza del Sindaco Simona Rossetti
In occasione del 100°anniversario dell’Unità Nazionale e in memoria della Prima Guerra mondiale e della sua conclusione, il sindaco, le autorità civili e militari renderanno omaggio domenica 4 novembre 2018 ai caduti nella Giornata delle Forze Armate.

La commemorazione inizierà alle ore 9 con una Santa Messa celebrata nel Santuario di Santa Liberata. Successivamente la collocazione delle corone d’alloro, partendo dalla lapide commemorativa collocata sulla facciata del Comune per proseguire con il Monumento ai caduti, in Piazza Vittorio Emanuele II, a Cerreto Guidi. Subito dopo le autorità sosteranno davanti alla lapide commemorativa posta sulla facciata della scuola di Lazzeretto, proseguendo quindi verso il cippo commemorativo in Via del Lupo, a Stabbia, per terminare con un momento di riflessione di fronte alla lapide commemorativa collocata presso la Chiesa di Santa Maria Assunta, a Bassa.

“Sono tanti quelli che persero la vita a Cerreto Guidi- commenta il sindaco Simona Rossetti- ed è importante ricordarli in maniera non formale con l’obiettivo di coinvolgere la comunità nel ricordo e nella testimonianza. Quest’anno- continua il sindaco- verrà inoltre presentato in occasione del 4 novembre un libro sulla prima guerra mondiale vista e vissuta dai cerretesi, chiudendo così un importante e prezioso lavoro iniziato tre anni fa con la raccolta di materiale documentario”.

Il volume sulla prima guerra mondiale “Cerreto Guidi 1915-1918” (Un piccolo comune in una Grande Guerra), sarà ufficialmente presentato domenica 4 novembre alle ore 16.30 presso la Palazzina dei Cacciatori alla presenza del Sindaco Simona Rossetti e di tutti coloro che hanno lavorato al libro (Anna Bargi, Gianfranco Bartolini, Rossano Del Guerra, Valentina Filidei, Giovanna Pezzatini, Michele Quirici e Paolo Santini).

Il libro è la conseguenza di un percorso avviato tre anni fa dall’Amministrazione comunale con

la raccolta di documenti, materiale, lettere ect, chiamando tutta la comunità a collaborare.

Il nutrito materiale raccolto è stato riportato nel volume curato da Tagete Edizioni. Si tratta di un libro importante che riporta la storia e i nomi di tutti coloro ricordati sulle lapidi del territorio di Cerreto Guidi raccontando i fatti della prima guerra mondiale

Il volume sarà acquistabile presso la Biblioteca, il MuMeLoc, e l’Ufficio turistico, al prezzo di €.1

31/10/2018 16.32
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto