Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Forteguerriana, giovedì si parla di vizi e manie dei pistoiesi nella satira di Giosuè Matteini
Appuntamento alle 16 nella sala Gatteschi
Giovedì 15 novembre alle 16 nella sala Gatteschi, per il ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia, Maria Valbonesi parlerà di Vizi e manie dei pistoiesi nella satira di Giosuè Matteini, moralista, poeta e professore di diritto alla Sapienza (1763-1818). Letture di Giovanna Dami. A seguire visita guidata alla chiesa del Carmine dove Matteini è sepolto.

Giosuè Matteini (1763-1818) visse a Pistoia in un periodo storico che va dalle riforme di Pietro Leopoldo e di Scipione de Ricci alla Restaurazione. Fu professore di diritto alla Sapienza (nell’edificio dell’attuale Forteguerriana), socio fondatore e segretario dell’Accademia di scienze, lettere ed arti. E in Accademia fra il 1808 e il 1817 lesse – ogni anno un canto – i sette canti del poema che la morte gli impedì di portare a termine, “Il caffè della Porta vecchia”, dove fa un quadro tutt’altro che lusinghiero della società contemporanea.

Maria Valbonesi da molti anni collabora con giornali e riviste. Intensa è stata ed è la sua attività di saggista che l’ha vista pubblicare una serie di volumi di letteratura, arte e storia locale. E’ membro dell’associazione culturale Brigata del leoncino.

12/11/2018 11.27
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto